Il PNRR rappresenta un’opportunità storica per il nostro Paese perché mette a disposizione della sanità italiana investimenti importanti, finanziamenti mai visti negli ultimi 25 anni. Per l’ambito della salute il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza alla Missione 6 si focalizza su due obiettivi: il rafforzamento della prevenzione e dell’assistenza sul territorio e l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche del SSN.
In pratica il PNRR sta mettendo a disposizione del Paese e della Sanità finanziamenti che produrranno modifiche radicali dello stesso impianto complessivo del sistema delle cure, sviluppando un’accelerazione mai vista sul settore della digital health e delle tecnologie.
Come professionisti in prima linea su questo settore vediamo questa spinta al rinnovamento, ma sappiamo benissimo che non basta “acquistare o rinnovare” tecnologie per produrre modifiche efficaci e utili, come anche il periodo della prima ondata pandemica ci ha insegnato. Come associazione di professionisti ci siamo da tempo posti in una posizione di osservazione attenta rispetto ad un Piano che certamente infonde risorse importanti per il sistema-Paese, ma che richiede grande intelligenza, progettualità e capacità di sguardo prospettico affinchè la grande occasione offerta non sia sprecata.
E’ per questo che abbiamo voluto guardare oltre, immaginarci il “dopo PNRR”.
Da qui innanzi tutto il titolo del Convegno AIIC 2022: “Oltre il PNRR: verso una cultura tecnologica a sostegno della salute“.
Siamo coscienti che solo il radicamento e la diffusione di una reale cultura tecnologica (nel management, nell’organizzazione, nelle progettualità complesse, nei processi, nelle professioni…) potrà aiutare il nostro SSN a realizzare quel salto di qualità che anche il periodo pandemico da SARS.CoV.2 ci ha mostrato essere oggi indispensabile. Non abbiamo bisogno “solo” di progetti, quindi, e nemmeno di “interventi” singoli, ma di una nuova piattaforma di riferimento di tutto il sistema, che chiamiamo “cultura tecnologica” in grado di connettere nel suo insieme tutti gli elementi che compongono il quadro dell’innovazione in sanità.
Per avviare e radicare questa “cultura tecnologica” dobbiamo incontrare gli stakeholders, i decisori politici, i cittadini e soprattutto tutti i professionisti che lavorano con noi in sanità, e con tutti loro creare le fondamenta di una nuova fase strategica, organizzativa e professionale per il SSN.
La salute di tutti gli italiani chiede un radicale cambio di passo: il Convegno AIIC 2022 mostrerà i percorsi multidisciplinari, professionali e tecnologici necessari per realizzarlo.
Vi attendiamo a RICCIONE 2022
UMBERTO NOCCO LORENZO LEOGRANDE
Presidente AIIC Presidente del Convegno