AFFILIAZIONE
irccs policlinico di sant’orsola
AUTORE PRINCIPALE
ing. Amodio Vincenzo
VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]
GRUPPO DI LAVORO
ing. Amodio Vincenzo – irccs policlinico di sant’orsola, bologna
AREA TEMATICA
Esperienze di valutazione delle tecnologie
ABSTRACT
INTRODUZIONE E RILEVANZA
Dall’avvio del progetto di cartella elettronica il modulo di prescrizione e somministrazione farmaci è stato oggetto di attenzione e di alcune revisioni, di applicazione di diverse misure di controllo sia dal punto di vista informatico che procedurale. Il sistema si basa sulla somministrazione sicura al posto letto del farmaco prescritto o di un suo equivalente (stessa catena) tramite lettura del braccialetto paziente e dell’AIC sul fustello. Sia ai medici che effettuano la prescrizione che gli infermieri sono stati dotati di devices idonei per la gestione delle operazioni necessarie, in particolare quelle da effettuare durante il giro di somministrazione farmaci. Con il presente lavoro si intende strutturare un modello di analisi e valutazione dei rischi che possa sistematizzare e rendere ripetibile nel tempo il processo di analisi e quantificazione e di applicazione delle misure di controllo attribuendo le giuste priorità.
MATERIALI E METODI
La tecnologia individuata è la FMEA (failure mode and effect analysis) analizzando le seguenti macro-fasi:
• Ricognizione farmacologica terapia domiciliare
• Riconciliazione e prescrizione della terapia ospedaliera
• Somministrazione terapia
• preparazione carrello
• somministrazione sicura al posto letto
• Verifica e gestione andamento terapia
• Prescrizione terapia alla dimissione
Per ognuna delle fasi vanno analizzati i singoli step operativi e sottofasi attribuendo un livello di rischio, ove possibile attraverso una quantificazione (calcolando una occorrenza e il possibile danno associato).
OBIETTIVI E RISULTATI
Sono stati effettuati già numerosi approfondimenti che hanno consentito di rilevare le fasi da osservare e tutta una serie di rischi associati. Diverse misure di controllo sono già state apportate, in particolare per rendere efficace la prescrizione della terapia e per supportare l’operatore in fase di somministrazione. Attraverso la piattaforma di business intelligence sono stati già implementati alcuni cruscotti che consentono di effettuare, per alcune delle fasi individuate, un’analisi retrospettiva sulle occorrenze. Ad esempio è possibile risalire alle somministrazioni validate tramite procedura automatica rispetto a quella manuale. Al completamento della diffusione dello strumento in tutti i reparti, prevista entro giugno 2023, si intende proporre un primo modello alla direzione aziendale.