AIIC AWARDS 2023

BIOPSIE OSSEE GUIDATE DALLA REALTÀ AUMENTATA: STUDIO PROSPETTICO CONTROLLATO NON RANDOMIZZATO

AFFILIAZIONE
irccs ospedale galeazzi-sant’ambrogio

AUTORE PRINCIPALE
Dr. Albano Domenico

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
Dr. Albano Domenico – irccs ospedale galeazzi-sant’ambrogio, milano
Prof. Messina Carmelo – irccs ospedale galeazzi-sant’ambrogio, milano
Dr. Gitto Salvatore – irccs ospedale galeazzi-sant’ambrogio, milano
Prof. Sconfienza Luca Maria – irccs ospedale galeazzi-sant’ambrogio, milano

AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)

ABSTRACT
Scopo: verificare la fattibilità tecnica, sicurezza e accuratezza di un sistema di navigazione di realtà aumentata (AR) per guidare le biopsie ossee.
Metodi: Abbiamo arruolato prospetticamente pazienti con lesioni ossee del sistema scheletrico assile sottoposti a biopsia ossea percutanea TC guidata utilizzando un nuovo sistema di navigazione AR. I dati dei pazienti arruolati prospetticamente (Gruppo AR) sono stati confrontati con quelli ottenuti retrospettivamente da precedenti biopsie ossee TC guidate standard (Gruppo Controllo). Sono stati valutati: la durata della procedura; il numero di scansioni TC; la dose di radiazioni del paziente (in DLP); le complicanze; l’adeguatezza del campione, il successo tecnico (capacità di completare la procedura come inizialmente pianificato) ed efficacia tecnica (adeguatezza del campione).
Risultati: Otto pazienti (4 maschi; età media: 58±24 anni) sono stati arruolati nel Gruppo AR e confrontati con 8 controlli (4 maschi; età media: 60±15 anni). Non sono state osservate complicazioni. La durata della procedura, il numero di scansioni TC e la dose di radiazioni sono stati rispettivamente di 22±5 min, 4 [4,6] e 1034±672 mGy*cm nel Gruppo AR e di 23±5 min, 9 [7,75,11,25] e 1954±993 mGy*cm nel Gruppo Controllo. Non sono state osservate differenze significative in termini di durata della procedura (p=0,878). Al contrario, il numero di scansioni TC e la dose di radiazioni sono risultati significativamente inferiori nel gruppo AR (p=0,00046 e p=0,0207, rispettivamente). Il successo tecnico e l’efficacia tecnica sono stati del 100% in entrambi i gruppi.
Conclusioni: Questo sistema di navigazione AR è sicuro, fattibile ed efficace e può essere utile per ridurre la dose di radiazioni e il numero di scansioni TC del paziente durante le biopsie ossee senza aumentare la durata della procedura.

 

 

Torna su »