AFFILIAZIONE
carpitech srl
AUTORE PRINCIPALE
Dr. Gragnaniello Lorenzo
VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]
GRUPPO DI LAVORO
Dr. Gragnaniello Lorenzo – carpitech srl, napoli
AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)
ABSTRACT
L’evolversi della società e il rapido incedere di cambiamenti che investono il tessuto urbano e la sua organizzazione, hanno portato alla necessità di ripensare le modalità di accesso ai servizi sanitari, e dunque di affrontare dal punto di vista progettuale il tema della sanità digitale e della medicina, al fine di determinare una innovazione di prodotti e servizi che permettono un miglioramento della qualità diffusa della vita.
Per fare ciò, Carpitech ha delineato all’interno della Pharma Smart Mobility il progetto CYBELL, con l’obiettivo di sviluppare una soluzione innovativa e sostenibile per la mobilità nel settore farmaceutico e per le moderne farmacie territoriali.
La Pharma Smart Mobility è un nuovo paradigma che sta ridefinendo il mondo dei trasporti e della logistica in particolare nella relazione farmacia-territorio, attraverso servizi come la consegna delle merci nell’ultimo miglio, e l’aumento delle richieste e delle aspettative dei consumatori/cittadini, che necessitano di servizi sempre più flessibili, capillari, puntuali ed ecosostenibili.
Per rispondere a queste esigenze, e al fine di migliorare la qualità del servizio logistico di competenza delle farmacie, punto di riferimento per il malato cronico, il caregiver e il cittadino in generale, Carpitech ha sviluppato soluzioni hardware (HW) e software (SW) per la gestione e il monitoraggio della filiera di trasporto, garantendo che vengano rispettate quelle che sono le linee guida e le best practices di riferimento.
Le soluzioni progettuali dedicate integrate nel sistema CYBELL, sono:
• Pantheon® Pharma: una piattaforma collaborativa per la tracciatura della filiera dalla farmacia al paziente/cliente. Pantheon® è un dispositivo medico certificato CE, ISO:9001/15.
• Smox®, un contenitore innovativo e brevettato che si configura come una smart machine, capace di regolare in maniera attiva la temperatura di trasporto in un range di -20°C / +40°C, preservando matrici e farmaci – biologici o sintetici – che necessitano di una temperatura di trasporto controllata.
• Cybell: un sistema articolato e modulare di contenitori, sia per il trasporto a temperatura controllata, che a temperatura ambiente, e per il recupero di rifiuti speciali, che può essere collocato su una particolare bicicletta a pedalata assistita, o altri mezzi di trasporto rispondenti ai criteri della mobilità sostenibile.