AFFILIAZIONE
favero health projects spa
AUTORE PRINCIPALE
ING. FAVERO GIORDANO
VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]
GRUPPO DI LAVORO
ING. FAVERO GIORDANO – favero health projects spa, montebelluna tv
Ing. SHKEMBI MIKEL – favero health projects spa, montebelluna tv
AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)
ABSTRACT
Le patologie muscolo-scheletriche occupazionali hanno raggiunto il 1° posto per diffusione tra le malattie da lavoro nell’ambito ospedaliero. La spinta del letto o della barella durante il trasferimento del paziente è una delle attività più frequenti ed impegnative dal punto di vista fisico.
Favero Health Projects ha ideato un innovativo concetto di trazione elettrica applicabile ai letti ospedalieri, facile da usare e completamente asportabile e non presenta alcun ingombro.
Il sistema è un concentrato di elettronica, meccanica e materiali ecocompatibili che hanno permesso di realizzare un prodotto
ergonomico, facile da usare ma soprattutto sicuro, grazie ai sensori di sicurezza e i comandi atti ad evitare manovre accidentali durante
il trasporto dei pazienti.
Il kit propone una tecnologia all’avanguardia che consente di frenare automaticamente in piena sicurezza e di recuperare l’energia durante la frenata. Il sistema sviluppato in questo progetto è coerente con le traiettorie di sviluppo “Smart Manufacturing” e “Sustainable Living – Tecnologie assistive” in quanto sviluppa nuovi componenti con elevati livelli prestazionali: si tratta infatti di un kit dal contenuto ingombro esterno completamente integrabile nei letti ospedalieri, garantendo manovrabilità, sicurezza e completo controllo mediante la consolle asportabile con pratici comandi ergonomici senza cavi attraverso la tecnologia Bluetooth. Il dispositivo è inoltre alloggiato in un contenitore a forma di valigetta (trolley) dal curato design “Made in Italy” che ne valorizza gli aspetti funzionali e assicura una facile trasportabilità grazie alla dotazione di ruote e di un comodo maniglione a scomparsa per il traino (driver innovazione: design e creatività). In ottica di una riduzione dei consumi è stato implementato un sistema Hybrid nell’elettronica del Trolley in grado di sfruttare l’energia cinetica accumulata in fase di frenata per ricarica la batteria. In questo modo viene aumentata l’autonomia del trolley e ridotto il consumo di energia elettrica