AIIC AWARDS 2023

INTEROPERABILITÀ E ODONTOIATRIA: PACS E DATA RETRIEVE

AFFILIAZIONE
santagostino

AUTORE PRINCIPALE
Ing Gucciardi Marco

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
Ing Gucciardi Marco – santagostino, milano
Ing Baroni Mirco – santagostino, milano

AREA TEMATICA
Interoperabilità dei dispositivi medici, cybersecurity & privacy

ABSTRACT
Il Santagostino è una rete di poliambulatori nata nel 2009. Conta 35 centri diffusi principalmente nel territorio lombardo.
L’odontoiatria è sviluppata su un totale di 11 centri. La necessità di prendere in carico pazienti sul territorio milanese e lombardo e di proseguire la cura in altri centri ha portato alla ricerca di soluzioni tecnologiche che permettessero la condivisione delle immagini radiologiche acquisite nel corso delle visite.
Nello specifico, abbiamo sfruttato:
-Utilizzo delle accettazioni a sistema per creazione di anagrafiche paziente univoche
-Caricamento automatico di tutte le immagini al PACS in cloud post acquisizione (Storage)
-Recupero sulle workstation dal PACS e visualizzazione delle immagini sui software specialistici di odontoiatria (Retrieve)

Questa soluzione, oltre a garantire storage DICOM delle immagini odontoiatriche (PX, DX, IO, CT), permette il recupero delle immagini sulle altre workstation presenti nei centri Santagostino di tutta Italia (Milano, Nembro(BG) e Bologna) e la consegna automatica delle bioimmagini tramite la nostra area riservata al paziente.
Le immagini provengono da OPT di diversi modelli e 3 diverse case produttrici (Kavo, MyRay, Sirona), con 4 Software diversi (VixWin, Invivo, iRYS, Sidexis/Galaxis). Al momento, abbiamo ottenuto totale compatibilità per le immagini in 2D (DX, PX, IO), alta compatibilità per le immagini 3D (CT).
Si tratta di una pressoché totale interoperabilità dei sistemi e la possibilità di recupero immagini con canale sicuro, su software di visualizzazione delle immagini specifici per l’odontoiatria. Questo è importante soprattutto per la gestione di piani parassiali e simulazioni impiantistiche che non sono gestibili direttamente sul PACS.
Il flusso di lavoro è così riassumibile:
1.Paziente fa una visita in una delle nostre sedi e vengono acquisite immagini con qualunque OPT/software
2.Acquisizione immagini e invio in DICOM a PACS (storage)
3.Paziente prosegue il piano di cura su un altro dei centri Santagostino
4.Recupero da PACS direttamente sul Software nativo presente in sede
5.Visualizzazione su uno dei visualizzatori specifico dell’odontoiatria
In questo modo, possiamo usare ricostruttori e simulatori impiantistici odontoiatrici senza necessità di supporti esterni, utilizzando Software nativi delle case produttrici. Viene inoltre scoraggiato o reso non necessario l’uso di CD, supporti fisici e trasporto di immagini con mezzi alternativi non sicuri (mail, chiavette USB).

 

 

Torna su »