AIIC AWARDS 2023

LA SCOMPOSIZIONE FUNZIONALE DEI PROCESSI COME STRUMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELL’ASST SETTE LAGHI

AFFILIAZIONE
asst sette laghi

AUTORE PRINCIPALE
SELVA ALICE

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
SELVA ALICE – asst sette laghi, varese

AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)

ABSTRACT
I progetti ICT del PNRR che compongono il portfolio della ASST Sette Laghi (Varese, Italia) hanno dettato la necessità aziendale di definire un modello operativo per la realizzazione di tali progettualità.
In particolare, i progetti ICT classificati come progetti di “processo produttivo” rappresentano il mezzo attraverso cui l’ASST intende ingegnerizzare e digitalizzare i principali processi aziendali (Pronto Soccorso, Sale Operatorie, Prericovero, ADT, Cartella clinica elettronica, ect). L’obiettivo è quindi quello di disegnare e garantire processi produttivi aziendali efficaci e funzionali alle esigenze operative attraverso e grazie la loro digitalizzazione. Il metodo utilizzato per gestire la complessità dei processi scomponendoli nelle loro parti costituenti è la Scomposizione Funzionale di Processo (SFP). La metodologia è stata declinata operativamente dall’ASST nell’istituzione di Tavoli Operativi di Processo (T.O.P.). Ogni progetto ICT prevede l’identificazione di tanti T.O.P. quanti sono i principali sotto processi che compongono il processo in analisi. L’obiettivo dei T.O.P. è quello di coinvolgere gli utilizzatori finali dei SW nella definizione e disegno dei processi TO BE desiderati e guidare i fornitori verso una customizzazione della soluzione informatica coerente ed funzionale ai processi aziendali.
Il primo progetto che ha adottato i T.O.P. è la configurazione del nuovo SW di Pronto Soccorso. Sono stati identificati 8 T.O.P. dedicati a Triage, Visita e Dimissione, Onboarding, Fast Track, PPIOG, Tracking paziente, Integrazioni, Reportistica e Statistica. I T.O.P. sono multidisciplinari (clinici, amministrativi, tecnici) è hanno come obiettivo quello di disegnare i processi TO BE desiderati per il tavolo in oggetto.
Questo approccio ha permesso all’ASST Sette Laghi di costruire un SW di Pronto Soccorso completo di tutte le funzionalità necessarie a gestire i processi e sotto-processi di PS; funzionale alle esigenze operative del personale di PS, dei pazienti che accedono in PS e ai caregiver che li accompagnano; adeguato per il monitoraggio delle performance di PS da parte della Direzione Strategica.
Infine, per validare il modello proposto, ASST ha identificato degli indicatori di performance di PS per il confronto pre e post installazione dell’evoluzione informatica (Settembre 2023) e valutare come una tecnologia “disegnata” a supporto dei processi aziendali rappresenti uno strumento di miglioramento delle performance.

 

 

Torna su »