AFFILIAZIONE
irccs ospedale policlinico san martino
AUTORE PRINCIPALE
Dr. Bixio Mattia
VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]
GRUPPO DI LAVORO
Dr. Bixio Mattia – irccs ospedale policlinico san martino, genova
Dr. Spena Claudio – irccs ospedale policlinico san martino, genova
Dr.ssa Centanaro Monica – irccs ospedale policlinico san martino, genova
AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)
ABSTRACT
L’attivazione dei protocolli di emergenza intraospedaliera presuppone una rapida, precisa e coordinata condivisione di informazioni che deve essere preceduta da un’organizzazione meticolosa e da una formazione capillare.
Al Policlinico San Martino di Genova si è scelto di non smantellare l’area degenziale costruita in occasione della pandemia da COVID19 e di mantenerla a disposizione dell’Emergenza Intraospedaliera.
Tale struttura è destinata all’evacuazione dei padiglioni in caso di un evento maggiore che ne comprometta la sicurezza, finanche al backup delle aree di Pronto Soccorso.
Il mantenimento di una pronta efficiente disponibilità in un reparto chiuso e non presidiato è estremamente complesso.
Le maggiori criticità riguardano la gestione delle scorte, la manutenzione degli apparecchi, la conoscenza delle procedure e la condivisione di dati in caso di attivazione.
Al fine di semplificare tutti questi punti è nata la nostra applicazione che racchiude un gestionale delle scorte e vari strumenti che agevolano l’attuazione dei piani e delle checklist consentendo lo scambio di informazioni in caso di necessità.
Consci dei problemi di sicurezza e privacy che un software di questo genere implica si è scelta la piattaforma “Power Apps” all’interno di Office 365.
Il gestionale delle scorte controlla le scadenze e garantisce il ricambio senza spreco di materiale tracciando precisamente lotti e collocazione nel reparto di farmaci e presidi. Include anche un sistema di avvisi periodici via e-mail alle figure chiave ed una ricerca con molteplici filtri.
Una sezione è dedicata alle procedure aziendali partendo dai PEI Piani di Emergenza ed Evacuazione che sono i trigger di attivazione della struttura. Selezionando un evento tra quelli previsti si accede alla flowchart specifica con link ai numeri da chiamare ed il collegamento alla procedura di apertura.
Questa parte dell’app prevede la funzione di tracciamento dei compiti, inclusi operatore e data/ora, con la finalità di un immediato coordinamento tra Direzione Sanitaria, luogo dell’incidente e reparto da attivare.
Questi dati sono raccolti in un report per consentire un puntuale debriefing.
L’ultima sezione dell’applicazione è una rubrica di numeri utili.
La sfida di garantire un reparto per la pronta evacuazione ha richiesto di ripensare ed ottimizzare le normali procedure. La nostra proposta deve essere ancora ufficialmente approvata e testata, ma ha grandi potenzialità e risulta essere un’assoluta novità.