Convegno Nazionale AIIC

RIALLOCAZIONE DELLE PRESTAZIONI DIAGNOSTICHE ALLA LUCE DELLA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL NUOVO OSPEDALE: UN MODELLO DI ANALISI FINALIZZATO ALLA RIDEFINIZIONE DELLE TECNOLOGIE NECESSARIE

AFFILIAZIONE

fondazione irccs ca’ granda ospedale maggiore policlinico di milano


AUTORE PRINCIPALE

CASSOLI PAOLO

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

CALANDRA MARTINA fondazione irccs ca’ granda ospedale maggiore policlinico di milano
Ing. GIUSTO SILVIA fondazione irccs ca’ granda ospedale maggiore policlinico di milano
ing. Messina Luigi Amerigo fondazione irccs ca’ granda ospedale maggiore policlinico di milano
Dr.ssa Caprini Ludovica fondazione irccs ca’ granda ospedale maggiore policlinico di milano
ing. Baroni Silvia fondazione irccs ca’ granda ospedale maggiore policlinico di milano




AREA TEMATICA

Reingegnerizzazione di percorsi e processi e sistemi di controllo e analisi

ABSTRACT

E’ in corso di realizzazione il Nuovo Policlinico, che prevede un assetto organizzativo profondamente modificato rispetto all’attuale.
Si passerà da un modello a padiglioni con attività distribuita per specialità clinica a un modello centralizzato con un edificio principale dedicato all’attività inpatient, cui si affiancheranno i satellite rifunzionalizzati, dedicati in diversa misura all’erogazione delle prestazioni prevalentemente outpatient o ad attività di supporto.
Si è posta la necessità di ridisegnare l’offerta di diagnostica per immagini nel nuovo ospedale alla luce del siffatto cambiamento. A tal fine si è ritenuto di procedere rimappando l’attività diagnostica oggi effettuata sui singoli padiglioni ridisegnandola sui nuovi percorsi dei pazienti, differenziando i percorsi inpatient da quelli outpatient, quelli elettivi da quelli in urgenza, i percorsi neonatali da quelli pediatrici e da quelli degli adulti .
E’ stato quindi sviluppato un modello per stimare il fabbisogno di diagnostiche TAC, RMN e sale angiografiche, incluse le sale ibride, che tenesse conto di una serie di parametri in ingresso noti e già disponibili (le prestazioni eseguite per ciascuna macchina nell’ultimo triennio ), ridistribuendoli per sito di erogazione in funzione dei nuovi flussi dei pazienti, ma anche della proiezione futura dei trend di crescita della domanda già in atto, dei tempi di attesa dei pazienti esterni per prestazione e per classe di priorità oggi superiori a quelli garantiti, dei tempi di attesa delle prestazioni per interni e delle determinanti di incremento dettate da nuove tipologie di offerta che attraverso le tecnologie da acquisire potranno essere implementate.
Sulla base di tale modello sono state calcolate le apparecchiature necessarie a soddisfare i futuri volumi nell’ipotesi di doverne saturare l’impiego, le risorse umane necessarie ed, ultimo ma non ultimo, i relativi costi di investimento e di gestione da sostenere.
Si ritiene che tale modello, seppur applicato solo su scala aziendale, possa essere considerato superiore ad alcuni dei modelli adottati anche a livello nazionale per la definizione delle grandi apprecchiature diagnostiche da finanziare, in quanto tali modelli si sono limitati a leggere l’età anagrafica come il maggiore, se non l’unico, parametro di riferimento per definire il fabbisogno complessivo. Ogni riferimento al PNRR non è puramente casuale.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto