AFFILIAZIONE
cisa production srl
AUTORE PRINCIPALE
Ing. CROTTI FRANCESCO
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
AREA TEMATICA
ABSTRACT
Il progetto si è svolto nell’ambito di un progetto di R&D finanziato dal centro di competenza Artes 4.0. Il progetto proposto e finanziato, denominato “I-CSSD”, prevedeva, fra le varie attività, quella di modellare, progettare e prototipizzare i processi gestionali e clinici di interazione fra la Centrale di Sterilizzazione e i sistemi del Blocco Operatorio.
Nello svolgimento di questa attività, all’interno del progetto Cisa ha identificato fra i vari fornitori, la società Dedalus, azienda proprietaria della piattaforma software O4C, che gestisce il percorso del paziente all’interno dell’ospedale.
Lo scopo del progetto è stato quello di creare un vero e proprio interscambio di dati tra i software Tracecare ( CSSD – Cisa) e O4C, utilizzando il protocollo di scambio dati in HL7.
Nella prima fase del progetto, è stata fatta l’analisi delle sequenze di attività e di flussi con gli step necessari per la richiesta, preparazione, fornitura ed utilizzo degli strumenti necessari all’esecuzione dell’intervento chirurgico. Da questa analisi è uscito un flusso operativo con la descrizione di tutti gli step logici e formulate le prime ipotesi di servizi web da aprire per l’intercomunicazione fra i due mondi.
Nella seconda fase sono stati:
• Analizzati i passi evidenziati nel flusso
• Analizzato il formato HL7 FHIR, nello specifico la libreria HAPI FHIR e definire le risorse da utilizzare per la modellazione.
• Analizzati i fattori di rischio oggi presenti nel blocco operatorio.
Gli obiettivi del progetto erano:
• Creare una connessione per l’invio della pianificazione degli interventi chirurgici alla centrale di sterilizzazione e gestire tutte le modifiche in tempo reale
• Trasmettere il resoconto dell’attività di centrale al blocco operatorio, in termini di kit, di modifiche degli stessi,
• Diminuire i rischi legati alle “conte e riconte” dei ferri chirurgici pre e post intervento
I risultati ottenuti sono stati:
• Creazione della struttura logica di architettura di sistema, con l’identificazione di «transazioni» fra i sistemi TC e O4C che utilizzano «risorse» HL7.
• Sono stati definiti degli indicatori in termini di quality assurance, con particolare riferimento anche alla gestione del rischio clinico, ed è stata creata una matrice di rischio.
• Tre ospedali «on-going» in Italia (Valtellina) per i quali sarà implementata la interoperabilità fra TC e O4C entro la fine del 2024.