Convegno Nazionale AIIC

PERCORSO CHIRURGICO: INTEROPERABILITÀ TRA SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGIE SANITARIE

AFFILIAZIONE

fondazione policlinico universitario a. gemelli irccs


AUTORE PRINCIPALE

Ing Leogrande Lorenzo

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Ing. Ammendolia Antonino fondazione policlinico universitario a. gemelli irccs
Ing. Cianfanelli Plinio fondazione policlinico universitario a. gemelli irccs
Ing. Lorè Silvia fondazione policlinico universitario a. gemelli irccs
Ing. Cutrona Rocio del Carmen fondazione policlinico universitario a. gemelli irccs
Ing. Bacocco Veronica fondazione policlinico universitario a. gemelli irccs




AREA TEMATICA

Interoperabilità dei dispositivi medici

ABSTRACT

L’evoluzione della tecnologia ha rivoluzionato l’ambito del Blocco Operatorio, rendendo sempre più frequente l’interconnessione dei sistemi informativi con le tecnologie sanitarie. Questo fenomeno ha posto l’interoperabilità tra tali sistemi e tecnologie al centro delle discussioni nell’ottica di garantire un efficace processo di gestione del paziente chirurgico. La progettazione di integrazione tra questi sistemi richiede un equilibrio delicato tra le esigenze cliniche, la sicurezza dei dati e l’integrazione tecnologica. Affrontare queste complesse sfide richiede un approccio multidisciplinare che coinvolga professionisti provenienti da diverse aree.
La collaborazione stretta e la rigorosa attenzione alla sicurezza e all’affidabilità dei sistemi sono fondamentali per garantire un’operatività continua ottimale e standard di servizio adeguati all’interno del Blocco Operatorio. In questo contesto, il progetto di integrazione delle tecnologie sanitarie nelle Sale Operatorie del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, con il sistema informativo già adottato in queste sale, si propone di migliorare l’efficacia operativa complessiva, automatizzando il processo di documentazione della Cartella di Anestesia ed il completamento della documentazione clinica del Paziente Chirurgico. Tale automatizzazione avviene indipendentemente dalla tipologia dei dispositivi medici presenti in sala, al fine di migliorare l’efficienza e la precisione della gestione delle informazioni relative all’anestesia, mantenendo al contempo stesso, semplicità nella gestione/manutenzione e movimentazione degli asset clinici.

L’implementazione della digitalizzazione della Cartella Anestesiologica rappresenta un ulteriore passo significativo verso la digitalizzazione e il miglioramento della documentazione paziente chirurgico. Questa iniziativa sostituisce l’approccio tradizionale basato sulla documentazione cartacea con un formato digitale, offrendo non solo un metodo più efficiente e pratico di archiviazione e consultazione dei dati, ma anche un valido strumento di supporto per la ricerca scientifica. La disponibilità di dati digitali ben strutturati e facilmente accessibili contribuisce a facilitare lo sviluppo e la conduzione di studi clinici, consentendo agli operatori sanitari di accedere a informazioni dettagliate e affidabili.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto