Convegno Nazionale AIIC

UN MODELLO DI ANALISI DEI SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA A LIVELLO REGIONALE

AFFILIAZIONE

asst gom niguarda


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Puleo Greta

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Ing. Nocco Umberto asst gom niguarda
Ing. Guizzetti Giovanni Guido asst ovest milanese
Ing. Cassoli Paolo fondazione irccs ca’ granda ospedale maggiore policlinico di milano
Ing. Scarso Antonio asst centro specialistico ortopedico traumatologico gaetano pini-cto





AREA TEMATICA

Gestione delle tecnologie biomediche

ABSTRACT

Il Gruppo Tecnico Ingegneri Clinici Lombardi, avviato nel 2002, è costituito dagli Ingegneri clinici delle strutture sanitarie pubbliche lombarde e ha assunto nel corso degli anni il ruolo di interlocutore istituzionale della DG Welfare di Regione Lombardia in ambito di tecnologie sanitarie.
Il GTICL ha anche assunto le funzioni di comunità di pratica per garantire lo sviluppo costante ed omogeneo delle strutture di IC e si riunisce in presenza con cadenza bimestrale.
Nel 2023, così come negli anni precedenti, in occasione delle modifiche organizzative delle Aziende, è stata effettuata una raccolta di informazioni su diversi aspetti caratterizzanti i 31 Servizi di Ingegneria Clinica (SIC) pubblici lombardi.
All’interno delle Aziende pubbliche sono presenti circa 340.000 apparecchiature e 27.000 posti letto e trovano occupazione 31 dirigenti ingegneri clinici, 69 collaboratori tecnici professionali 69 tecnici e 58 amministrativi a tempo indeterminato. A questi si sommano i colleghi ingegneri e tecnici delle società di servizi, che non sono al momento oggetto della rilevazione.
Sono presenti 28 servizi esternalizzati per la componente manutentiva, 2 servizi integrati (i.e. con presenza contemporanea di tecnici interni e di società di servizi) e 1 solo servizio di IC interno.
Dal punto di vista della configurazione dei Servizi e della Direzione di afferenza si è visto un sostanziale cambiamento tra il 2022 e il 2023, in conseguenza delle Linee guida regionali per l’adozione dei piani di organizzazione aziendale strategici (POAS) nelle quali si raccomandava la configurazione delle IC in Strutture Complesse e una dipendenza gerarchica diretta dalla Direzione Sanitaria. Questo ha portato ad un aumento delle SC come si vede dal confronto con la rilevazione 2022.
I SIC sono coinvolti nella formazione attraverso convenzioni con altri Enti, molti assumono ruolo di coordinamento HTA ma le responsabilità su PACS, Gas Medicali e Protesica sono principalmente affidate ad altre Strutture.
La fotografia dei SIC evidenzia una buona diffusione e copertura, anche se è necessario incrementare la quantità di colleghi presenti nelle singole realtà per garantire una copertura efficace delle attività normalmente presidiate, anche in seguito alla fase di sviluppo dell’assistenza territoriale e domiciliare (ad oggi sono presenti in media 0,35 ingegneri ogni 1000 apparecchiature e 0,48 ingegneri ogni 100 posti letto).

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto