Convegno Nazionale AIIC

IMPLEMENTAZIONE DELLA C.B.I.D. PER IL MONITORAGGIO DEI CONTRATTI DI DURATA DELL’ARNAS G. BROTZU

AFFILIAZIONE

arnas g. brotzu


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Aramini Andrea Giordano

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Ing. Loberto Alessio arnas g. brotzu
Ing. Montisci Sarah arnas g. brotzu
Ing. Zucca Giovanni arnas g. brotzu






AREA TEMATICA

Gestione delle tecnologie biomediche

ABSTRACT

Nei moderni ambienti aziendali, la gestione dei contratti è fondamentale per garantire la conformità, la mitigazione del rischio e una corretta allocazione delle risorse.
Il Dipartimento Tecnico dell’ARNAS G. Brotzu di Cagliari vede al suo interno la presenza di 4 strutture (Ingegneria Clinica, Ufficio Tecnico, Sistemi Informativi e Patrimonio) ciascuna delle quali gestisce in qualità di RUP e/o DEC numerosi contratti pluriennali relativi a manutenzioni, noleggi e service.
Non è purtroppo raro, ritrovarsi a dover esercitare opzioni di proroga in estrema urgenza o progettare nuove gare con tempistiche estremamente ridotte per via dell’imminente scadenza contrattuale, nonchè l’assenza completa di uno specifico intervento nella programmazione.
Nasce quindi la necessità di uno strumento operativo e costantemente aggiornato in grado di garantire un monitoraggio di tutte le informazioni associate ai contratti di durata, il C.BI.D. (Contracts Business Intelligence Dashboard), uno strumento dinamico sviluppato su Power BI per semplificare, a seguito della supervisione degli obblighi contrattuali, lo stato di avanzamento temporale ed economico dei contratti, nonchè una più facile identificazione dei principali referenti dei contratti.
Allo stato attuale, il sistema legge i dati da vari file excel alimentati dalle diverse strutture del dipartimento, consentendo un’aggregazione e visualizzazione dei dati chiave dei contratti (RUP, DEC, Avanzamento Temporale, CIG, Operatore Economico Aggiudicatario, Importo Liquidato, Eventuale Proroga Attivata, Atto di Riferimento, ecc) fornendo agli interessati un’analisi in tempo reale dello stato di avanzamento dei contratti e delle scadenze attraverso una visualizzazione intuitiva con funzionalità di report personalizzabili, migliorando la trasparenza, facilitando la presa decisionale proattiva e rafforzando i meccanismi di governance.
I successivi step, attualmente in fase di valutazione e/o sviluppo, con l’obiettivo di ampliare la quantità e la qualità delle informazioni contenute nella dashboard riguardano il recupero automatico delle informazioni associate al CIG dalla Banca Dati Nazionale, l’importo automatico del liquidato dai sistemi informativi aziendali e la realizzazione di una dashboard “tipo” di supporto al DEC che, associata al singolo contratto, consenta l’effettuazione di un effettivo monitoraggio degli adempimenti contrattuali.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto