Convegno Nazionale AIIC

ACQUISTO SOSTENIBILE DI TECNOLOGIE MEDICHE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

AFFILIAZIONE

università di roma la sapienza – diag


AUTORE PRINCIPALE

Valerio Di Virgilio

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO










AREA TEMATICA

Esperienze di procurement

ABSTRACT

La sostenibilità è un principio di lavoro incluso nei processi di procurement delle Nazioni Unite (ONU) con l’adozione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) nel 2015. Nel contesto di progetti finanziati a livello internazionale nei paesi in via di sviluppo per l’approvvigionamento di beni sanitari durante e in seguito alla pandemia di COVID-19, proponiamo di indagare cosa significa l’acquisto sostenibile di dispositivi medici (MD), considerando il suo impatto sui servizi sanitari.
Vogliamo identificare come la sostenibilità può essere implementata durante l’esecuzione di un progetto sulla base dell’analisi dei principi che guidano le azioni di procurement nelle quattro agenzie delle Nazioni Unite con il maggior volume di procurement MD. Il concetto di sostenibilità viene esplorato anche da un punto di vista macrosistemico come rapporto tra l’impatto di un progetto di procurement sui servizi sanitari e il suo investimento e le sue implicazioni per la salute e la ricchezza della popolazione. Sulla base dell’esperienza dell’autore nell’implementazione dei processi di acquisto dei MD, viene quindi proposto un quadro per l’attività tecnica specifica.
Nel sistema delle Nazioni Unite, l’acquisto sostenibile si concentra sulla qualità sociale, economica e ambientale e sulle condizioni della sua produzione per garantire l’acquisto di un bene sostenibile. L’attenzione dovrebbe essere maggiormente posta sul beneficio di un progetto di procurement come utilità del dispositivo: uno strumento per fornire servizi sanitari del Paese beneficiario. L’acquisto di beni sostenibili dovrebbe includere la pianificazione del loro utilizzo futuro come componente essenziale per un impatto positivo e sostenibile sulla salute e sulla ricchezza della popolazione beneficiaria. Pertanto la sostenibilità è un rapporto tra i costi sociali, economici e ambientali di un MD e i benefici derivanti dal suo utilizzo. Per garantire l’uso sostenibile di un DM, è essenziale valutare i bisogni, le condizioni locali e le condizioni per il suo utilizzo a medio e lungo termine.
Gli investimenti post-pandemia per rafforzare la resilienza dei servizi sanitari nei paesi in via di sviluppo dovranno prendere in considerazione gli acquisti sostenibili, compreso il processo essenziale di garanzia della qualità. Questo processo, guidato da un ingegnere clinico esperto, deve essere incentrato sull’uso futuro dell’apparecchiatura e non limitato alla sua qualità come bene materiale.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto