BENVENUTI AL XXV CONVEGNO NAZIONALE AIIC
Da qualche anno i Convegni nazionali AIIC provano ad identificare in anticipo una serie di sfide valoriali e professionali (l’ecosistema digitale, il governo delle tecnologie come sfida sociale, la nuova e necessaria cultura tecnologica….) che caratterizzano lo sviluppo del dibattito sulla sanità e sul Servizio Sanitario Nazionale. Nelle varie edizioni del nostro Convegno abbiamo sviluppato contenuti con un approccio che AIIC promuove da sempre: quello della concretezza, della possibilità di trasferimento dei temi su tutto il territorio nazionale e quello dell’identificazione di competenze, ruolo e responsabilità specifiche degli ingegneri clinici.
In questa linea ormai tracciata, quest’anno gli Ingegneri Clinici pongono l’attenzione su un quesito emergente: quale contributo può offrire l’innovazione per realizzare obiettivi di effettiva transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale che il sistema sanitario può proporsi? Non è una domanda scontata. Sappiamo quanto sia faticoso identificare “cosa sia realmente innovazione utile, disponibile, concreta e misurabile”. E sappiamo anche quanto la sanità rischi di essere grande consumatrice di risorse senza apparente attenzione ai residui di una produzione fortemente basata su tecnologie. Vogliamo cercare di capire meglio se e come le tecnologie possano essere anche strumento di sostenibilità oltre il momento di cura, ad esempio in termini di impatto sull’ambiente. Pazienti e strutture si attendono risposte di salute basate su tecnologie sempre più personalizzate e specifiche, ma queste stesse tecnologie dovrebbero anche dare un contributo nuovo e fondamentale ad una sostenibilità ambientale che oggi è obiettivo di tutte le società mature.
Come tutto questo può essere realizzato? Quale contributo possono dare i professionisti della salute in questo ambito? Quale ruolo può svolgere l’ingegnere clinico nell’assicurare tecnologie avanzate ma a basso impatto sul pianeta nel quale viviamo? Come si può gestire e governare il tutto con attenzione specifica anche ai valori economici che tengono in piedi il sistema complessivo?
Siamo partiti da questi interrogativi per identificare i temi che desideriamo lanciare nel nostro 25° Convegno nazionale: Tecnologie, sostenibilità, ambiente. Il contributo dell’innovazione alla sanità del futuro. Napoli è la città in cui tutto questo accadrà dal 14 al 17 giugno alla Mostra l’Oltremare.
Napoli, una metropoli affascinante che ha visto la realizzazione del 13° Convegno AIIC nel 2013 (aveva per titolo: “Medical devices e information technology”), e successivamente – nel 2018 – l’avvio dell’esperienza del Meeting Nazionale AIIC, che ha tenuto qui la sua prima edizione. Sarà certamente una location non inedita, ma prestigiosa per i nostri lavori, un luogo da cui spesso la nostra Associazione è partita con slancio.
Siamo certi di poterci incontrare numerosi al 25° Convegno della nostra Associazione: Napoli ci attende numerosi, partecipi e dinamici. E soprattutto: convinti di poter contribuire a costruire un SSN rinnovato, universale, sostenibile. Ed anche “pulito”.
Umberto Nocco
Presidente AIIC
Lorenzo Leogrande
Presidente del Convegno
#savethedate
Vi aspettiamo a Napoli
- 14-17 giugno 2025
-
Napoli, Mostra d'Oltremare
Viale John Fitzgerald Kennedy, 54, 80125 Napoli NA