Convegno Nazionale AIIC

ECOSISTEMA DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER SUPPORTARE L’ASSISTENZA TERRITORIALE

AFFILIAZIONE

azienda sanitaria locale benevento


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Lombardi Alberto

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Dr.ssa Iasiello Sonia azienda sanitaria locale benevento
Dr.ssa Mancini Angela azienda sanitaria locale benevento
Ing. Lombardi Pasquale kiranet






AREA TEMATICA

Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT

INTRODUZIONE
L’obiettivo generale del progetto consiste nella progettazione, nella implementazione di un complesso Ecosistema di piattaforme integrate per la realizzazione di soluzioni di Smarth-Health destinate alla gestione innovativa della continuità di cura e dei Percorsi Diagnostici e Terapeutici (PDTA).
L’ “Ecosistema di Soluzioni Innovative per supportare l’assistenza sanitaria” rappresenta l’ambiente digitale in cui si incontrano le esigenze e gli unmet needs di operatori e utenti, permette di offrire una risposta efficiente ed efficace risposta ai bisogni di salute tramite l’utilizzo di strumenti digitali innovativi.
METODOLOGIA
L’Ecosistema è il risultato di un processo di riorganizzazione della sanità territoriale, ridefinendo i rapporti tra ospedale e territorio, nonché tra medico e paziente, attraverso piattaforme interoperabili che ne supportano una gestione integrata e multidimensionale (smart-home, FSE, PUA, UVI, UVBR).
Il processo attuativo si è sviluppato ne seguenti step realizzativi:
1. Ridisegnare l’organizzazione della sanità territoriale, dei rapporti tra Ospedale e Territorio, tra Sanità e Paziente (smart-home).
2. Reingegnerizzare i processi, i percorsi e le modalità di accesso alla cura (porta unitaria di accesso), di deospedalizzazione (unità di valutazione integrata, assistenza domiciliare e socio-assistenza), di monitoraggio e di riabilitazione.
3. Re-implemetare dei sistemi IT in un’ottica di interoperabilità e cloud enabling, tale da supportare il nuovo assetto organizzativo e strumento di clinical governance.
4. Implementazione e messa a sistema di Virtual Health, Mobile Health, Smart Health: strumenti innovativi per la gestione e l’assistenza ai pazienti in maniera efficace ed efficiente (visite a distanza, tele monitoraggio, smart-home, cloud computing).
La realizzazione avviene mettendo a sistema progetti internazionali Horizon 2020, progetti nazionali e regionali tutti finalizzati al paradigma di Smarth Health

RISULTATI
Gestione integrata del paziente (cronico e non), realizzazione di una rete territoriale di assistenza e supporto all’utente (piccole case della salute). L’Ecosistema offre un’architettura aziendale più flessibile e sostenibile, che garantisce una migliore fruibilità e affidabilità dei servizi con il paziente al centro, potenziando la comunicazione tra operatori e sistemi e integrando le attività sociali e assistenziali.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto