Convegno Nazionale AIIC

GEA: LA CO-CREAZIONE E LA FORMAZIONE PER L’USABILITÀ DELLA TELEMEDICINA

AFFILIAZIONE

helaglobe


AUTORE PRINCIPALE

Dr Tedone Fabio

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GRUPPO DI LAVORO

Dr Giunti Maurizio codeguru
Dr Mercurio Denise scuola bolognese di psicoterapia cognitiva
Dr Piccininni Greta helaglobe
Dr Cafiero Davide helaglobe





AREA TEMATICA

Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT

Un’indagine condotta nel 2023 con 37 associazioni pazienti e oltre 1400 pazienti cronici ha rivelato che l’86% di essi ritiene cruciale avere accesso a professionisti complementari agli specialisti ma formati sulla loro patologia. Basandoci su questa necessità abbiamo sviluppato una piattaforma di telemedicina per migliorare la qualità della cura, offrendo un sistema integrato e personalizzato di supporto a pazienti e caregiver.
È possibile offrire una gestione multidisciplinare coinvolgendo specialisti ma anche psicologi, nutrizionisti, riabilitatori, consulenti fiscali, garantendo un approccio olistico alla cura. Co-creata con pazienti e professionisti, assicura la massima usabilità e conformità al GDPR e all’HIPAA, con dati criptati su server europei e backup dedicati. Le videochiamate sono protette con servizi certificati CSF – HITRUST, mentre i pagamenti elettronici rispettano il PCI di livello 1.
I professionisti personalizzano ogni aspetto del percorso del paziente, dalle modalità di comunicazione all’uso di schede e questionari per il monitoraggio.
Abbiamo testato la piattaforma con un servizio specifico: il supporto psicologico. Sono stati coinvolti 30 pazienti da 3 associazioni di obesità, endometriosi e fibromialgia. 8 psicoterapeuti professionisti sono stati formati, in collaborazione con le associazioni, su una o più delle patologie precedenti. Un link condiviso dalle associazioni permetteva di iscriversi in autonomia fornendo dati anagrafici e preferenze di orario. Sulla base della formazione di patologia del professionista e delle disponibilità del paziente il sistema ha automaticamente assegnato pazienti e psicologi. A 10 pazienti è stato offerto un percorso gratuito di 8 sedute. Ai restanti, è stata offerta solo la prima seduta. Era possibile continuare il percorso al costo di 45€ a seduta. Il numero medie di sedute svolte è stato di 15 sedute (range 8-25) e, dopo 8 sedute (circa 2 mesi) è stato somministrato ai pazienti il System Usability Scale (SUS) per misurare l’usabilità e un questionario di gradimento del servizio. Lo score medio è SUS=92/100 (range 87-98) e chi ha avuto altre esperienze di supporto (online/offline) ha preferito questo servizio per la semplicità d’uso e l’esperienza sulla patologia.
Stiamo estendendo il supporto ad altre patologie e altri servizi, mentre lavoriamo all’integrazione di dispositivi di monitoraggio e sviluppo di API FIHR per migliorare l’interoperabilità.

 

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