AFFILIAZIONE
helaglobe
AUTORE PRINCIPALE
Dr Tedone Fabio
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GRUPPO DI LAVORO
Dr Giunti Maurizio codeguru
Dr Mercurio Denise scuola bolognese di psicoterapia cognitiva
Dr Piccininni Greta helaglobe
Dr Cafiero Davide helaglobe
Dr Mercurio Denise scuola bolognese di psicoterapia cognitiva
Dr Piccininni Greta helaglobe
Dr Cafiero Davide helaglobe
AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina
ABSTRACT
Un’indagine condotta nel 2023 con 37 associazioni pazienti e oltre 1400 pazienti cronici ha rivelato che l’86% di essi ritiene cruciale avere accesso a professionisti complementari agli specialisti ma formati sulla loro patologia. Basandoci su questa necessità abbiamo sviluppato una piattaforma di telemedicina per migliorare la qualità della cura, offrendo un sistema integrato e personalizzato di supporto a pazienti e caregiver.
È possibile offrire una gestione multidisciplinare coinvolgendo specialisti ma anche psicologi, nutrizionisti, riabilitatori, consulenti fiscali, garantendo un approccio olistico alla cura. Co-creata con pazienti e professionisti, assicura la massima usabilità e conformità al GDPR e all’HIPAA, con dati criptati su server europei e backup dedicati. Le videochiamate sono protette con servizi certificati CSF – HITRUST, mentre i pagamenti elettronici rispettano il PCI di livello 1.
I professionisti personalizzano ogni aspetto del percorso del paziente, dalle modalità di comunicazione all’uso di schede e questionari per il monitoraggio.
Abbiamo testato la piattaforma con un servizio specifico: il supporto psicologico. Sono stati coinvolti 30 pazienti da 3 associazioni di obesità, endometriosi e fibromialgia. 8 psicoterapeuti professionisti sono stati formati, in collaborazione con le associazioni, su una o più delle patologie precedenti. Un link condiviso dalle associazioni permetteva di iscriversi in autonomia fornendo dati anagrafici e preferenze di orario. Sulla base della formazione di patologia del professionista e delle disponibilità del paziente il sistema ha automaticamente assegnato pazienti e psicologi. A 10 pazienti è stato offerto un percorso gratuito di 8 sedute. Ai restanti, è stata offerta solo la prima seduta. Era possibile continuare il percorso al costo di 45€ a seduta. Il numero medie di sedute svolte è stato di 15 sedute (range 8-25) e, dopo 8 sedute (circa 2 mesi) è stato somministrato ai pazienti il System Usability Scale (SUS) per misurare l’usabilità e un questionario di gradimento del servizio. Lo score medio è SUS=92/100 (range 87-98) e chi ha avuto altre esperienze di supporto (online/offline) ha preferito questo servizio per la semplicità d’uso e l’esperienza sulla patologia.
Stiamo estendendo il supporto ad altre patologie e altri servizi, mentre lavoriamo all’integrazione di dispositivi di monitoraggio e sviluppo di API FIHR per migliorare l’interoperabilità.
È possibile offrire una gestione multidisciplinare coinvolgendo specialisti ma anche psicologi, nutrizionisti, riabilitatori, consulenti fiscali, garantendo un approccio olistico alla cura. Co-creata con pazienti e professionisti, assicura la massima usabilità e conformità al GDPR e all’HIPAA, con dati criptati su server europei e backup dedicati. Le videochiamate sono protette con servizi certificati CSF – HITRUST, mentre i pagamenti elettronici rispettano il PCI di livello 1.
I professionisti personalizzano ogni aspetto del percorso del paziente, dalle modalità di comunicazione all’uso di schede e questionari per il monitoraggio.
Abbiamo testato la piattaforma con un servizio specifico: il supporto psicologico. Sono stati coinvolti 30 pazienti da 3 associazioni di obesità, endometriosi e fibromialgia. 8 psicoterapeuti professionisti sono stati formati, in collaborazione con le associazioni, su una o più delle patologie precedenti. Un link condiviso dalle associazioni permetteva di iscriversi in autonomia fornendo dati anagrafici e preferenze di orario. Sulla base della formazione di patologia del professionista e delle disponibilità del paziente il sistema ha automaticamente assegnato pazienti e psicologi. A 10 pazienti è stato offerto un percorso gratuito di 8 sedute. Ai restanti, è stata offerta solo la prima seduta. Era possibile continuare il percorso al costo di 45€ a seduta. Il numero medie di sedute svolte è stato di 15 sedute (range 8-25) e, dopo 8 sedute (circa 2 mesi) è stato somministrato ai pazienti il System Usability Scale (SUS) per misurare l’usabilità e un questionario di gradimento del servizio. Lo score medio è SUS=92/100 (range 87-98) e chi ha avuto altre esperienze di supporto (online/offline) ha preferito questo servizio per la semplicità d’uso e l’esperienza sulla patologia.
Stiamo estendendo il supporto ad altre patologie e altri servizi, mentre lavoriamo all’integrazione di dispositivi di monitoraggio e sviluppo di API FIHR per migliorare l’interoperabilità.