Convegno Nazionale AIIC

GEOLOCALIZZAZIONE – PROGETTO INTEGRATO DI LOCALIZZAZIONE PAZIENTI E ATTREZZATURE

AFFILIAZIONE

asl cn2 alba – bra


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Marco Cerrato

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Ing. Danna Elisa asl cn2 alba – bra








AREA TEMATICA

Reingegnerizzazione di percorsi e processi e sistemi di controllo e analisi

ABSTRACT

L’ospedale Ferrero ha preso parte, a partire dal 2019, ai progetti ministeriali incentrati sulla Riorganizzazione dell’attività chirurgica, con le relative linee di indirizzo per il governo del percorso del paziente chirurgico programmato intraprendendo un percorso di ammodernamento dei sistemi di rilevazione dei tempi del percorso chirurgico e dell’elaborazione degli indicatori ministeriali di efficienza ed efficacia. Il percorso di efficientamento del percorso chirurgico presso l’ospedale Ferrero si è concluso con l’adozione di un sistema braccialetto, che permettesse la rilevazione semi-automatica dei tempi chirurgici. In particolare, questa tecnologia permette la rilevazione automatica dei tempi che presuppongono uno spostamento fisico del paziente, mediante adozione di un sistema braccialetto apposto al polso del paziente, che dialoga con una serie di antenne disposte in punti strategici del blocco operatorio e dei reparti
Il lavoro svolto ha evidenziato che, nonostante l’entusiasmo e l’impegno di tutti gli attori coinvolti, le difficoltà incontrate sono ancora molte. Il progetto ha richiesto un tempo maggiore rispetto alle aspettative, complice anche il rallentamento delle attività causato dal periodo pandemico.

Durante l’implementazione del sistema di rilevazione della posizione dei pazienti tramite braccialetti, ci si è resi conto del fatto che tutta l’infrastruttura di rete WiFi presente in azienda era già nativamente dotata di gateway BLE (Bluetooth Low Energy). Le caratteristiche della rete hanno reso da subito evidente la potenzialità del sistema, che ha potuto essere scalato per tracciare, con costi limitati al solo acquisto delle licenze e senza ulteriore implementazione dell’infrastruttura, anche la posizione degli asset.
Sono quindi stati acquistati 500 beacon dotati di adesivo per essere applicati alle apparecchiature giudicate strategiche da parte dell’azienda (non necessariamente le apparecchiature più costose) in quanto potenzialmente condivise e non sempre assegnate ad un singolo reparto (quali barelle, ecografi, sollevatori portatili).
Il sistema è stato implementato a gennaio 2024, è stato collaudato ed è attualmente in fase di studio, per identificarne e valorizzarne le potenzialità. Si ipotizza, a regime, di dotare del sistema di geolocalizzazione circa il 30% delle attrezzature.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto