AFFILIAZIONE
istituto g.gaslini irccs
AUTORE PRINCIPALE
Ing. BRUNO URBINA EZIO NICOLAS
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GRUPPO DI LAVORO
Ing. ODDERA LAURA istituto g.gaslini irccs
AREA TEMATICA
Esperienze di procurement
ABSTRACT
Il Nuovo Gaslini è un progetto in Partenariato Pubblico Privato (PPP), individuato come soluzione contrattuale capace, di integrare le risorse pubbliche, ridurre rischi quali l’incremento dei costi, la dilatazione dei tempi di realizzazione e le interferenze tra cantiere e attività clinica.
Il PPP, indicato nel PNRR come acceleratore della realizzazione di progetti nel rispetto dei costi, promuove l’innovazione da parte degli operatori economici.
Si è stimolato il mercato, con la pubblicazione di un Avviso contenente il Documento di Indirizzo alla Progettazione, il meccanismo di pagamento e indicizzazione all’inflazione, l’allocazione dei rischi, la durata e il contributo, auspicando la presentazione di Proposte dagli operatori economici.
Elemento essenziale del contratto di PPP è la definizione di un sistema di misurazione della performance della concessione con decurtazioni in funzione di Key Performance Indicator di risultato. Il sistema di monitoraggio e i suoi KPI sono legati a penali e di decurtazioni, calibrate alla disponibilità degli spazi considerando il valore orario della produzione persa e applicando il principio di “no availability no payment”, misurato su porzioni di spazi e per frazioni temporali.
Il processo di valutazione ha visto la costituzione di un Gruppo di Lavoro composto da: CdA Advisory Board; Cabina di regia (D.G., D.A., D.S. con Dir. delle Professioni, Dir. Scientifico, Dir. CCD), e coordinatori dei sottogruppi (RuP, RSPP, Innovation Manager, Advisor Legale, Advisor Economico Finanziario, Dir. SIA). E’ avvenuto con una valutazione olistica secondo specifiche “aree rilevanti-elementi salienti per la valutazione” già anticipate nell’Allegato 0, all’Avviso, distinte in 2 sezioni tematiche, “core” (sol. progettuali – comfort utilizzatori – tempi di trasferimento) in cui coinvolgere tutto il gruppo di lavoro con attività istruttoria e di coordinamento in capo alla direzione sanitaria, e specifiche di approfondimento da affidare alle singole aree. Si è proceduto all’analisi specifica di ciascuna tematica. Per ognuna, un referente ha sintetizzato alla Cabina di regia il proprio giudizio comparativo. Per garantire uniformità di approccio e coerenza di metodo, è stata programmata una formazione dedicata a tutti i componenti del gruppo di lavoro. A conclusione, dopo la dichiarazione di interesse pubblico della Proposta, è stato avviato un confronto di approfondimento ed eventuale richiesta di modifica della stessa con l’O.E. proponente.
Il PPP, indicato nel PNRR come acceleratore della realizzazione di progetti nel rispetto dei costi, promuove l’innovazione da parte degli operatori economici.
Si è stimolato il mercato, con la pubblicazione di un Avviso contenente il Documento di Indirizzo alla Progettazione, il meccanismo di pagamento e indicizzazione all’inflazione, l’allocazione dei rischi, la durata e il contributo, auspicando la presentazione di Proposte dagli operatori economici.
Elemento essenziale del contratto di PPP è la definizione di un sistema di misurazione della performance della concessione con decurtazioni in funzione di Key Performance Indicator di risultato. Il sistema di monitoraggio e i suoi KPI sono legati a penali e di decurtazioni, calibrate alla disponibilità degli spazi considerando il valore orario della produzione persa e applicando il principio di “no availability no payment”, misurato su porzioni di spazi e per frazioni temporali.
Il processo di valutazione ha visto la costituzione di un Gruppo di Lavoro composto da: CdA Advisory Board; Cabina di regia (D.G., D.A., D.S. con Dir. delle Professioni, Dir. Scientifico, Dir. CCD), e coordinatori dei sottogruppi (RuP, RSPP, Innovation Manager, Advisor Legale, Advisor Economico Finanziario, Dir. SIA). E’ avvenuto con una valutazione olistica secondo specifiche “aree rilevanti-elementi salienti per la valutazione” già anticipate nell’Allegato 0, all’Avviso, distinte in 2 sezioni tematiche, “core” (sol. progettuali – comfort utilizzatori – tempi di trasferimento) in cui coinvolgere tutto il gruppo di lavoro con attività istruttoria e di coordinamento in capo alla direzione sanitaria, e specifiche di approfondimento da affidare alle singole aree. Si è proceduto all’analisi specifica di ciascuna tematica. Per ognuna, un referente ha sintetizzato alla Cabina di regia il proprio giudizio comparativo. Per garantire uniformità di approccio e coerenza di metodo, è stata programmata una formazione dedicata a tutti i componenti del gruppo di lavoro. A conclusione, dopo la dichiarazione di interesse pubblico della Proposta, è stato avviato un confronto di approfondimento ed eventuale richiesta di modifica della stessa con l’O.E. proponente.