Convegno Nazionale AIIC

IL PRERICOVERO COME AGO DELLA BILANCIA TRA QUALITÀ DELLA PROGRAMMAZIONE CHIRURGICA E SICUREZZA PER PAZIENTI E PERSONALE SANITARIO

AFFILIAZIONE

istituto ortopedico rizzoli


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Buccioli Matteo

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Dott. Campagna Anselmo istituto ortopedico rizzoli
Dott.ssa Damen Viola istituto ortopedico rizzoli
Dott. Russo Stanislav università degli studi di bologna
Dott.ssa Ricci Beatrice istituto ortopedico rizzoli
Dott. Nigro Marco istituto ortopedico rizzoli
Dott. Gallerani Edoardo istituto ortopedico rizzoli
Dott.ssa Gulino Virginia istituto ortopedico rizzoli


AREA TEMATICA

Reingegnerizzazione di percorsi e processi e sistemi di controllo e analisi

ABSTRACT

La funzione ed organizzazione del pre-ricovero ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più centrale all’interno del percorso peri-operatorio del paziente in termini di ottimizzazione del percorso, riduzione del disagio ed umanizzazione delle cure.
Occorre inoltre sottolineare l’importante impatto organizzativo del pre-ricovero in termini di degenza peri-operatoria, in quanto, attraverso il pre-ricovero, è possibile completare gli esami pre-operatori del paziente senza necessità di organizzargli il ricovero.
Questo lavoro intende descrivere il percorso di centralizzazione del pre-ricovero ed il cambiamento organizzativo da esso generato all’interno dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, implementato al fine di incrementare il numero di pazienti ricoverati con pre-ricovero eseguito e di rendere centrale ed autonoma la funzione del pre-ricovero all’interno del percorso chirurgico.
In particolare, fino al 2021, il pre-ricovero all’interno del Rizzoli avveniva con una programmazione che seguiva quella della convocazione al ricovero o era organizzato pochi giorni prima del momento di ospedalizzazione.
Per ovviare a questa criticità, la SS Gestione Operativa ha avviato un percorso di centralizzazione del pre-ricovero, ponendo lo stesso al centro della programmazione. In particolare, ha creato uno strumento di calcolo della Lista di Attesa capace di estrarre, per unità operativa, i pazienti da convocare al pre-ricovero sulla base di criteri quali:
– Score regionale di Lista di Attesa
– Settimana di produzione tipo per unità operativa
– Incidenza delle urgenze e Classi A sulla produzione e sul pre-ricovero
– Rispetto degli obiettivi regionali e nazionali di produzione e di Lista di Attesa
Dai risultati emersi dopo la centralizzazione del pre-ricovero si è potuto evincere che c’è stato un incremento del tasso di utilizzo degli slot messi a disposizione per il pre-ricovero, un incremento dei pazienti programmati e ricoverati con pre-ricovero eseguito, una riduzione della degenza peri-operatoria, un incremento della produzione ed una riduzione di pazienti rimandati al pre-ricovero (implementata chiamata di screening dal pre-ricovero). Inoltre, attraverso lo sviluppo di algoritmi utili alla determinazione del break-even point è incrementato il livello di controllo dell’allineamento della produzione chirurgica con gli obiettivi regionali e ministeriali ed aumentata la sensibilità della stima della capacità di smaltimento della Lista di Attesa.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto