Convegno Nazionale AIIC

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NEL REPROCESSING: FINDING THE BALANCE

AFFILIAZIONE

pentax medical italia


AUTORE PRINCIPALE

De Rosa Flavia

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO










AREA TEMATICA

Innovazione (prodotti e servizi)

ABSTRACT

Attualmente la pulizia manuale degli endoscopi risulta essere un processo non standardizzato, non riproducibile, non tracciabile, operatore dipendente e genera numerosi rifiuti.

In questo scenario, AquaTYPHOON di PENTAX Medical è un innovativo sistema che consente di automatizzare e standardizzare il processo di lavaggio manuale degli endoscopi tra la fase di pulizia in sala e quella di pulizia automatica in lava-endoscopi (AER), migliorando l’efficienza del riprocessamento, l’igiene, la sicurezza del paziente e riducendo i costi e rifiuti.

La tecnologia AquaTYPHOON combina solo aria e acqua in un processo completamente automatizzato per la pre-pulizia senza spazzolini di tutti i canali dell’endoscopio, anche quelli non spazzolabili, rendendo così il sistema compatibile con tutti gli endoscopi flessibili ad oggi presenti sul mercato.

Lo strumento viene collegato all’apparecchio tramite gli appositi raccordi autoclavabili e successivamente viene avviato il ciclo di pulizia. Il ciclo di pulizia automatica di AquaTYPHOON dei canali dell’endoscopio dura tra 2 e 7 minuti, a seconda del tipo di endoscopio.

In AquaTYPHOON l’acqua è introdotta in modo pulsato in un flusso turbolento di aria medicale. Nell’endoscopio il flusso fluido crea un forte stress di taglio che elimina i residui dalle pareti dei canali dell’endoscopio, liberando il canale da eventuali residui.

AquaTYPHOON è l’unico sistema in commercio in grado di effettuare il reprocessing automatico (in sostituzione di quello manuale) senza l’utilizzo di detergente e spazzolini garantendo una standardizzazione del processo e una tracciabilità dello stesso.

Con AquaTYPHOON si ha un notevole risparmio idrico, il sistema riduce del 70% – 89% il consumo di acqua, se confrontato con la procedura di prelavaggio manuale.

Infine, l’assenza di materiale consumabile (detergenti, spazzolini, panni e salviette) abbatte i costi indiretti legati allo smaltimento dei rifiuti e l’impatto ambientale, rendendo il sistema completamente sostenibile.

Secondo i risultati del test pubblicati in «Evaluation of the cleaning efficacy of a manual cleaning reprocessor unit according to ISO 15883-4: 2018» eseguiti nel Laboratorio EurofinsBiotech-Germande, la pulizia con AquaTYPHOON ha evidenziato livelli inferiori di proteine residue rispetto alla normale scovolinatura manuale, dimostrando la validità del sistema, in accordo con le norme ISO 15883: 2018.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto