AFFILIAZIONE
irccs istituto ortopedico rizzoli
AUTORE PRINCIPALE
Ing. Buccioli Matteo
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Dott.ssa Damen Viola irccs istituto ortopedico rizzoli
Dott. Russo Stanislav università degli studi di bologna
Dott.ssa Ricci Beatrice irccs istituto ortopedico rizzoli
Dott. Nigro Marco irccs istituto ortopedico rizzoli
Ing. Gallerani Edoardo irccs istituto ortopedico rizzoli
Ing. Gulino Virginia irccs istituto ortopedico rizzoli
AREA TEMATICA
ABSTRACT
L’obiettivo del presente lavoro è condividere l’introduzione di un indicatore complessivo per la misurazione dell’efficienza delle sale operatorie, sterilizzando diversità strutturali e logistiche, presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.
Nella formula dell’indicatore, il PT è definito come il tempo che intercorre tra l’apertura della sala operatoria e l’ingresso del primo paziente da operare. UT rappresenta il tempo totale che i pazienti trascorrono all’interno della sala operatoria. Il TT rappresenta il tempo totale che intercorre tra l’uscita di un paziente dalla sala operatoria e l’ingresso del paziente successivo. Il Block Time è la quantità di tempo di sala operatoria riservata a un determinato servizio. Le Overrun Hours rappresentano la quantità di tempo di utilizzo della sala operatoria dopo la chiusura programmata della stessa. Il CCT è la durata stimata della procedura cancellata.
L’indicatore di efficienza ORE è stato introdotto per poter avere un indicatore complessivo, da affiancare agli altri già condivisi in letteratura e definiti dalle Linee di Indirizzo 2020 per:
– comparare l’efficienza di tutte le sale operatorie di tutti i blocchi sterilizzando le differenze strutturali e di percorso (presenza/assenza di sale induzione, ecc);
– avere un unico dato aggregato sulla qualità della capacità produttiva chirurgica;
– considerare gli effetti negativi dei pazienti cancellati sull’efficienza complessiva (un paziente rimandato genera inefficienza su tutta la programmazione, oltre che avere un costo sociale).
In conclusione, possiamo asserire che attraverso l’introduzione di ORE è incrementata la facilità di lettura della performance e l’individuazione di aree di miglioramento da parte dei professionisti coinvolti nel processo chirurgico.