Convegno Nazionale AIIC

CORSI

L’offerta di Corsi in occasione del XXIII Convegno Nazionale AIIC segue la tradizionale differenziazione degli argomenti, con l’obiettivo di coprire a 360° il complesso mondo delle attività di Ingegneria Clinica.

Ai tradizionali corsi in ambito acquisizione di beni e servizi, Health Technology Management, Project Management e ICT si affiancano corsi più specialistici abbracciando tematiche di sicuro interesse come Business Intelligence e Data Science, sicurezza e gestione del rischio o approfondendo specifici ambiti tecnologici.

In particolare, in tema di procedure di acquisizione e codice appalti, è previsto da un lato un approfondimento sulle principali novità introdotte dal Codice 2023 di prossima adozione e, dall’altro, un corso a supporto del ruolo dell’ingegnere clinico con approfondimenti ed esempi pratici nella predisposizione della documentazione di gara e di valutazione delle offerte. I corsi di approfondimento su particolari classi tecnologiche sono quest’anno dedicati ai laser chirurgici e, per quanto riguarda le alte tecnologie, agli angiografi e, più in generale, agli apparecchi per scopia.

L’approfondimento regolatorio verte sul Regolamento 746/2017, che sta trasformando profondamente la normativa dei dispositivi diagnostici in vitro; in ambito ICT approfondiremo il sempre più complesso ed attuale tema della Cybersecurity passando poi dal dato all’informazione con uno specifico corso dedicato a tecniche e strumenti di business intelligence con l’obiettivo di fornire ai partecipanti utili indicazioni e nozioni per poter diffondere la cultura del “dato” nelle proprie aziende.

In ambito Project Management saranno discussi ed approfonditi gli aspetti tecnici, organizzativi e funzionali di un PMO aziendale (Project Management Office), sul fronte sicurezza sarà riproposto un modulo sulla sicurezza di un sito di Risonanza Magnetica, non mancherà infine quest’anno un corso specifico sulle soft skills.

Completa il panorama dell’offerta un corso sulle tecnologie necessarie nelle strutture territoriali, sui cui si concentra l’intera Mission 6 c. 1 del PNRR e a domicilio paziente, con un’attenzione alla telemedicina anche per la parte di dispositivi medici.

Tutti i corsi avranno durata 5 ore, si svolgeranno nei pomeriggi di mercoledì e sabato, saranno certificati con l’erogazione di 5 CFP (Crediti Formatici Professionali). Sarà richiesto un contributo minimo.

I corsi sono a numero chiuso e saranno quindi accettate tutte le iscrizioni in ordine cronologico fino ad esaurimento.

Non resta quindi che scegliere l’argomento preferito e iscriversi!

Vi aspettiamo tutti a Firenze!

Giovanni Poggialini   
Presidente del Comitato Corsi di Formazione   

Giovanni Guizzetti
Referente Comitato Formazione

                                                                              

                           

 

Torna in alto