Convegno Nazionale AIIC

PROGETTO DI TELEMEDICINA E RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA E RESPIRATORIA PRESSO L’ASST FATEBENEFRATELLI SACCO PER LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO

AFFILIAZIONE

asst fatebenefratelli sacco


AUTORE PRINCIPALE

Ing. De Santis Nicolangelo

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Ing. D’Amato Maria Federica asst fatebenefratelli sacco
Ing. Orsi Giorgio asst fatebenefratelli sacco
Ing. Cravero Silvio asst fatebenefratelli sacco






AREA TEMATICA

Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT

I pazienti COVID, dopo la risoluzione della fase acuta della patologia, possono sviluppare condizioni disabilitanti di carattere neuromotorio e respiratorio. Dopo la risoluzione della sintomatologia clinica acuta e il rientro al domicilio, alcuni pazienti necessitano ancora di monitoraggio e trattamento riabilitativo. L’ASST Fatebenefratelli Sacco ha preso in carico questi pazienti mediante una piattaforma di Televisita e dispositivi di Telemonitoraggio e Teleriabilitazione che consentono di valutare a distanza il paziente dal punto di vista cardio-respiratorio e nella corretta esecuzione di esercizi per il recupero della forza e dell’autonomia.
Tramite Televisita vengono erogate diverse prestazioni, tra cui l’indicazione all’esecuzione di accertamenti strumentali a completamento diagnostico, la prescrizione di ausili medici per pazienti con gravi disabilità ed il monitoraggio del programma riabilitativo individuale.
Il sistema del progetto è composto da due elementi fondamentali :
• un sistema fornito al domicilio del paziente, che consente il collegamento con l’équipe di riabilitazione in tempo reale per l’esecuzione e il monitoraggio del corretto svolgimento degli esercizi. Tale sistema è composto da: tablet, telecamera, sensori di tracking cinematico, saturimetro e spirometro;
• una postazione di acquisizione e analisi dei dati, installata in ospedale, che consente al medico e al fisioterapista di controllare da remoto il dispositivo in uso al domicilio e visualizzare in tempo reale il monitoraggio del paziente.
Il paziente svolge esercizi di respirazione e movimento degli arti svolti tramite exergame in tempo reale e in modalità offline, mostrando il feedback di esecuzione al paziente ed ai riabilitatori.
Il progetto di Teleriabilitazione è risultato molto vantaggioso in caso di carenza di personale riabilitativo specializzato, eliminando l’onere al paziente di recarsi presso la struttura.
La prossima fase del progetto prevede l’interfacciamento e la trasmissione dei dati sui sistemi aziendali utili per un possibile inoltro degli stessi sul Fascicolo Sanitario Elettronico per avvicinare il paziente alle cure del SSN.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto