Convegno Nazionale AIIC

PROGETTO RIPARTO: TELE-RIABILITAZIONE MEDIANTE PERTURBAZIONI DEL FEEDBACK VISIVO PER L’ARTO SUPERIORE

AFFILIAZIONE

dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica, università di cagliari


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Sedda Giulia

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Prof. Pani Danilo dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica, università di cagliari
Dr. Olla Giulia dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica, università di cagliari
Dr. Ariu Enrico dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica, università di cagliari
Dr. Farci Matilde dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica, università di cagliari





AREA TEMATICA

Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT

Il progetto RiPARTO affronta una sfida aperta a livello internazionale, quale la tele-riabilitazione domiciliare di pazienti con disabilità neuromotoria, come ictus, malattia di Parkinson, disfunzioni cerebellari, etc. Esso propone un servizio di telemedicina innovativo, capace di garantire un equo accesso ai servizi del SSN e un bassissimo impatto ambientale, legato alla possibilità di muovere i dati anziché le persone.
Il progetto RiPARTO ha sviluppato un prototipo di tele-riabilitazione neuromotoria basato sull’esposizione del paziente a esercizi di adattamento motorio caratterizzati da perturbazioni del feedback visivo dell’arto superiore. Le perturbazioni generano una discrepanza tra la posizione reale della mano e la sua rappresentazione nel mondo virtuale, inducendo un adattamento della strategia motoria del soggetto con un approccio terapeutico adattivo e personalizzato, volto ad adeguare il livello di difficoltà del training alle capacità residue del paziente e a preservarne la compliance con sfide sempre nuove.
Il sistema utilizza tecnologie a basso costo e realtà virtuale a basso peso computazionale: la visualizzazione degli stimoli visivi è mediata da uno schermo o da un visore; la misurazione dei movimenti degli arti superiori è demandata a un sensore ottico o una tavoletta digitalizzatrice, entrambi commerciali; l’attività muscolare è acquisita da un sistema indossabile custom. Il sistema è controllato da un mini PC, che gestisce e monitora l’esecuzione del protocollo riabilitativo, calcola in tempo reale gli indicatori di performance collegati all’esecuzione del training e permette il monitoraggio remoto differito da parte del team riabilitativo che segue il paziente, grazie all’integrazione di una semplice infrastruttura software di telemedicina di tipo store-and-forward.
I soggetti esposti alle perturbazioni hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo delle loro performance dopo una sessione di training, in termini di percentuale di successo e tempo di completamento del task, accuratezza della traiettoria, fluidità del movimento e ottimizzazione della strategia. Il passo successivo è quello di validare il sistema su pazienti con deficit neuromotori.
Il progetto RiPARTO è vincitore del bando “PROOF of CONCEPT – Valorizzazione dei risultati della ricerca in biomedicina” – PO FESR 2014-2020, e lo scorso Giugno 2023 è stata depositata in Italia la domanda di brevetto per invenzione industriale del sistema RiPARTO.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto