AFFILIAZIONE
pineta grande hospital
AUTORE PRINCIPALE
Dr. Vitale Andrea
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Dr. Mazzella Marco pineta grande hospital
Dr.ssa Ambrosone Laura pineta grande hospital
Ing. De Lorenzo De Lorenzo Mariapaola boston scientific spa
Ing. Brambilla Lucia boston scientific spa
Dr.ssa Guiduzzi Elisa boston scientific spa
AREA TEMATICA
ABSTRACT
• incrementare la conoscenza della patologia e incentivare una gestione consapevole
• incentivare la collaborazione con il territorio tramite eventi formativi, teleconsulto tra professionisti e telemedicina
• ridurre la mobilità passiva verso altre regioni e incrementare mobilità attiva verso poli di eccellenza
• ridurre l’impatto sulla spesa sanitaria delle complicanze e ospedalizzazioni
L’obiettivo del progetto è una gestione incrementale dei pazienti per la patologia di riferimento (da 100 a 350-400 pazienti), per cui si è reso necessario focalizzarsi sull’efficientamento del percorso del paziente per poter garantire tempestività e continuità di gestione nel tempo. Chiave è stata la riduzione degli accessi in emergenza per eventi acuti scaturiti da una scorretta gestione del diabete e in modo tale da incrementare una gestione programmabile ambulatoriale, riducendo il burden economico e sociale.
Dall’inizio del percorso a Dic ’23, si è vista una riduzione della pressione sul Pronto Soccorso, un raddoppio nel numero di Referrer afferenti dal territorio e di pazienti riferiti da altri reparti all’interno del centro. Il PDTA strutturato e ottimizzato ha permesso di ridurre inefficienze di gestione, con iniziali benefici sulla gestione di tempo, spazi e personale. La progettualità è stata condivisa con un evento di Kick-off e l’expertise raccolta sarà messa a disposizione della Regione Campania.