Convegno Nazionale AIIC

SSISTEMA RIS-PACS: IMPLEMENTAZIONE SU INFRASTRUTTURA DISTRIBUITA

AFFILIAZIONE

fondazione don carlo gnocchi onlus


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Casaroli Alessandra

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Ing. Rocchi Gianluca fondazione don carlo gnocchi onlus
Ing. Cecchetto Davide fondazione don carlo gnocchi onlus
Ing. Ballarini Laura fondazione don carlo gnocchi onlus
Ing. Bennici Marco fondazione don carlo gnocchi onlus
Dr. Perpetuini Michele fondazione don carlo gnocchi onlus




AREA TEMATICA

Interoperabilità dei dispositivi medici

ABSTRACT

Il Progetto PACS Unico è stato avviato nel 2021.
Perimetro del progetto sono gli 8 Centri di Fondazione Don Carlo Gnocchi nei quali è presente un servizio di radiologia, dislocati in cinque diverse regioni italiane; all’attività clinica si somma l’attività di ricerca condotta presso il Caditer.
Nella sua prima fase il progetto ha avuto l’obiettivo di analizzare l’AS-IS dei singoli Centri, valutando le applicazioni coinvolte, i processi definiti e da rivedere, il setup infrastrutturale e i volumi prodotti. Il risultato di questo primo step ha evidenziato la presenza di 2 applicativi di CUP-ADT, un RIS centralizzato e 5 diversi PACS.
La seconda fase, di natura tecnica, è stata incentrata sull’analisi infrastrutturale, delle integrazioni e della connettività tra i Centri e tra gli stessi e il Centro stella, ponendo l’attenzione anche sulla consistenza dello storico dati.
Il deliverable di queste due fasi è rappresentato da un capitolato tecnico e da un censimento strumentale, materiale necessario da condividere con i fornitori partecipanti alla software selection che, avviata nel settembre 2022, si è conclusa nel maggio 2023 con l’assegnazione della fornitura del sistema PACS ad un’unica azienda. Le esigenze dettate dalle normative regionali hanno parallelamente inserito la necessità di un aggiornamento dell’applicativo RIS e l’adozione di un modulo di registrazione della dose al paziente.
Parallelamente, nell’estate 2023 è avvenuta l’installazione delle nuove diagnostiche in due Centri coinvolti nel progetto e l’avvio dei lavori infrastrutturali necessari alla soluzione adottata: Cloud PACS con Cache Server installato presso il Centro stella di FDG. Sono stati di seguito avviati i tavoli di lavoro relativi al setup delle macchine virtuali per gli ambienti di test e produzione del nuovo RIS e del software di gestione della dose.
Inoltre è stato attivato il cantiere di integrazione in relazione agli sviluppi di front-end e back-end del sistema RIS-PACS centralizzato, alla realizzazione dell’interfaccia tra il RIS ed il Master Patient Index per la corretta gestione dei merge anagrafici e la realizzazione dell’interfaccia tra il RIS e l’API di firma remota dei referti.
Ad inizio Gennaio è stato installato il Cache Server presso di Centro Stella e finalizzate le operazioni di configurazione.
Nel mese di febbraio 2024 è stato avviato il primo centro sul nuovo PACS FDG (IRCCS Santa Maria Nascente) e la nuova versione della piattaforma RIS nei centri di Torino.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto