Convegno Nazionale AIIC

SVILUPPO DI UN MODELLO DI SIMULAZIONE PER STIMARE GLI EFFETTI DELL’UTILIZZO DI DISPOSITIVI DI MONITORAGGIO CONTINUO DEL GLUCOSIO DALL’ETÀ PEDIATRICA SUGLI OUTCOME CLINICI ED ECONOMICI A LUNGO TERMINE IN UNA POPOLAZIONE AFFETTA DA DIABETE DI TIPO 1.

AFFILIAZIONE

ospedale pediatrico bambino gesù


AUTORE PRINCIPALE

Ing. Andellini Martina

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

Dott. Schiaffini Riccardo ospedale pediatrico bambino gesù
Ing. Ritrovato Matteo ospedale pediatrico bambino gesù
Prof. Pecchia Leandro università campus biomedico di roma






AREA TEMATICA

Esperienze e metodologie di valutazione delle tecnologie

ABSTRACT

Obiettivi Studi recenti hanno dimostrato che il monitoraggio continuo della glicemia (CGM), rispetto ai sistemi di auto-monitoraggio (SMBG), migliora il controllo glicemico negli adulti, riducendo il rischio di complicanze a lungo termine e migliorando la qualità della vita in pazienti diabetici. Ad oggi però, sono disponibili limitate evidenze sull’efficacia a lungo termine dell’utilizzo del CGM in pazienti pediatrici. L’obiettivo è quello di valutare se l’utilizzo del CGM già dall’età pediatrica in pazienti affetti da T1D possa portare a benefici clinici ed economici a lungo termine rispetto ad una popolazione che sin dall’età pediatrica utilizza il SMBG.
Metodi È stato sviluppato un modello di Markov per esplorare la progressione della malattia separando la fase pediatrica (2-18 anni) dalla fase adulta, valutando i costi e i benefici per la salute a breve e lungo termine derivanti dall’utilizzo di dispositivi CGM rispetto al SMBG sin dall’età pediatrica. Il Modello di Markov Pediatrico (MP) esplora le complicanze acute a breve termine attraverso quattro stati (T1D controllato, Chetoacidosi, danno cerebrale e morte). Le analisi sono state eseguite simulando la progressione della malattia di 100 pazienti per 16 anni. Il modello di Markov Adulti (MA) è stato generato adattando il modello pubblicato dal report HTA Ontario, considerando come stati di partenza (in termini di costi, numerosità e qualità della vita) i pazienti che dopo 16 anni si trovano nello stato T1D controllato e Chetoacidosi del MP. In questo modo è possibile distinguere se un adulto ha utilizzato o meno il CGM durante l’infanzia discriminando gli effetti a lungo termine delle due popolazioni a confronto. L’ICER è stato calcolato simulando la progressione della malattia su ulteriori 30 anni dei pazienti che escono dal modello pediatrico.
Risultati I risultati hanno mostrato che l’utilizzo del CGM dall’età pediatrica riduce il rischio di complicanze acute e croniche con un miglioramento della qualità della vita e una riduzione del livello di Hba1c, della variabilità glicemica e della media glicemica. L’ICER relativamente al MP è di 12,373€/QALY guadagnato per l’intera popolazione. Estendendo la simulazione al MA l’ICER risulta essere pari a 14,309€/QALY guadagnato per l’intera popolazione su un orizzonte temporale di ulteriori 30 anni.
Conclusioni In conclusione, L’utilizzo del CGM dall’età pediatrica risulta essere costo-efficace alla willingness-to-pay-threshold di £ 30.000/QALY.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto