AFFILIAZIONE
policlinico tor vergata di roma
AUTORE PRINCIPALE
Dott. Ing. Abundo Paolo
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
AREA TEMATICA
ABSTRACT
La scelta dei criteri è stata effettuata a seguito di approfondite analisi e valutazioni. Alcuni criteri e sotto-criteri protagonisti dell’IPS, sono stati scelti dalla letteratura scientifica, altri sono stati implementati e valutati sulla base delle novità normative (vedi nuovo codice degli appalti pubblici D. Lgs 36/2023), altri ancora sulla base dell’esperienza delle figure professionali del PTV coinvolte nella realizzazione dell’IPS.
I parametri scelti sono in totale 10, di cui 6 criteri e 4 sottocriteri. I criteri sono: Disponibilità di Supporto (DS); Performace (P); Criticità Funzionale (CF); Età (E); Costo manutentivo (CM); Fattore Prezzo (FP). I sotto-criteri sono: Età dispositivo o Vetustà (ED); Età funzionale (EF); Coefficiente di utilizzabilità (CU); Tasso di fallimento o Affidabilità (TF).
Per il calcolo dei “pesi” è stato implementato il metodo MCDM nell’ambito del cosiddetto Processo di Gerarchia Analitica (Analitical Herarchy Process, AHP), sviluppato da Thomas Lorie Saaty con 5 gruppi di valutazione, nello specifico applicando anche la logica del confronto a coppie dei giudizi dei gruppi di valutazione. Fondamentale è stata la scelta di rendere i gruppi multidisciplinari per avere giudizi dell’expertise di differenti profili professionali
Per l’interpretazione dei risultati ottenuti dall’algoritmo è stato fondamentale classificare gli indici di IPS secondo fasce di criticità scelte dall’analisi della letteratura scientifica disponibile.
I risultati ottenuti sono stati ottimi in quanto coerenti con le informazioni note al management sanitario e al Servizio di Ingegneria Clinica, a riprova dell’affidabilità già della prima versione dell’IPS del PTV. Infatti, concentrandoci su quella fascia di IPS critica, si sono riscontrate apparecchiature quali ecotomografi, monitor per parametri vitali amagnetici, alcuni apparecchi per anestesia, alcuni ventilatori polmonari e defibrillatori, per i quali già si stava già valutando la loro sostituzione e che dopo l’applicazione dell’algoritmo si sono definitivamente definiti come “Da sostituire”.