AFFILIAZIONE
paperbox health srl
AUTORE PRINCIPALE
pratesi giacomo
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
AREA TEMATICA
ABSTRACT
DINO BY PAPERBOX è un videogioco 2D, fruibile tramite una web-app su tablet, per effettuare uno screening precoce dei disturbi dell’apprendimento in circa 15 minuti, proseguendo con il monitoraggio attivo dell’intervento successivo. Lo strumento è adatto per ambienti domestici, clinici ed educativi ed è ideato per diversi caregiver (medici, insegnanti, genitori) proponendo una catena di test verticali che indagano competenze specifiche del bambino, come consapevolezza fonologica, ricerca visiva e attenzione. DINO BY PAPERBOX è dotato di un operatore virtuale, DINO, che guida ed assiste il paziente ed il caregiver con un sistema di tutorial audio/video. DINO assiste il bambino nella fase di gioco, proponendo con audio e video la modalità di esecuzione degli esercizi e fornendo dei feedback al termine del gioco, sia se l’esercizio è stato completato in modo corretto che se vi sono stati degli errori o rallentamenti.
DINO BY PAPERBOX è stato progettato con un approccio safe-by-design non solo per aspetti di sicurezza tecnica, di cybersecurity e di efficacia clinica: sono state anche prese in considerazione le esigenze del bambino-paziente nella sua relazione con l’assistente virtuale, DINO.
I principi su cui si basa il design di DINO possono essere riassunti come segue:
1. Comunicazione Chiara e Semplice: Il linguaggio di DINO è adatto all’età del bambino, facile da comprendere e rassicurante. DINO si racconta in un video introduttivo, inoltre fornisce istruzioni passo dopo passo;
2. Interattività e Coinvolgimento: DINO propone elementi interattivi e ludici che rendono l’esperienza più coinvolgente eliminando la componente intimidatoria; indirizza verso la soluzione, senza punire per gli errori eventualmente commessi. DINO è fatto di presentazioni visive colorate e stimolanti, accompagnate da musica;
3. Rassicurazione: DINO è stato progettato per diminuire l’ansia da errore; il percorso di utilizzo di DINO prevede la auto-valutazione dell’umore.
Adattare l’interazione con un assistente virtuale alle esigenze dei pazienti pediatrici significa creare un ambiente virtuale che sia non solo informativo e funzionale ma anche accogliente e confortevole per il bambino.