AFFILIAZIONE
viraschutz europe
AUTORE PRINCIPALE
DR SANTONI ILENIA
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
AREA TEMATICA
ABSTRACT
L’igiene ambientale gioca un ruolo strategico nella lotta contro la proliferazione batterica , ma ad oggi vengono utilizzate soluzioni obsolete, costose e inquinanti, che avvelenano chimicamente i batteri (promuovendo l’AMR) e che diventano subito inefficaci, esponendo immediatamente le superfici a nuova contaminazione e le persone a rischio di infezioni – azione correttiva.
La soluzione innovativa di Viraschutz rivoluziona il concetto di prevenzione: con una sola applicazione, le tre formulazioni Viraschutz generano un coating antimicrobico invisibile su tutte le superfici di un’ambiente indoor, che rimane attivo h24 per 3 mesi in modo continuativo, con un’efficacia al 99,99% e una riduzione di prodotto chimico fino al 98%. – azione preventiva.
Il coating agisce per azione fisica, ovvero attira a sé i patogeni e li perfora fisicamente rompendone la cella esterna.
La soluzione è brevettata e certificata, validata sia in laboratorio che in ambienti operativi. Nel 2023 è stato eseguito un test nelle sale operatorie del Moscati di Avellino, che hanno dimostrato ottimi risultati in termini di efficacia per 7 settimane. A seguito del test, la soluzione è stata inserita in modelli di gestione del rischio in sanità come strumento per la riduzione del rischio infettivo.
Altri PoC/test in ambiente sanitario sono in fase di pianificazione: questi saranno volti al monitoraggio dei tassi di ICA a seguito del trattamento con Viraschutz.
Grazie alla collaborazione con i nostri partner commerciali – aziende di facility management – siamo stati inseriti in diverse gare d’appalto pubbliche e private in sanità, una di esse già aggiudicata da Markas per il trattamento degli ausili al Papa Giovanni XXIII. Parallelamente abbiamo esplorato e penetrato il mercato degli UAE, dove la sanità è uno dei primi settori in cui l’innovazione viene ricercata e adottata. Viraschutz è stata accolta con grande interesse da diverse aziende ospedaliere e ad oggi stiamo finalizzando la conformità da parte del Ministero delle tecnologie.