Convegno Nazionale AIIC

VIRTUAL NAVIGATOR CON 3D CAMERA REGISTRATION

AFFILIAZIONE

esaote s.p.a.


AUTORE PRINCIPALE

ing. Petaccia Stefano

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO

ing. De Beni Stefano esaote s.p.a.
ing. De Vecchis Gianmarco esaote s.p.a.
ing. Gauthier Guillaume esaote s.p.a.
dr.ssa Tombesi Paola arcipedale sant’anna





AREA TEMATICA

Innovazione (prodotti e servizi)

ABSTRACT

DESCRIZIONE DELLA TECNOLOGIA
Tecnologia di Fusion Imaging dedicata alle applicazioni interventistiche ecoguidate su addome, in particolare fegato e reni: introduzione di algoritmi basati su Intelligenza Artificiale (I.A.) per la Segmentazione Automatica della pelle su RM o TC e successiva Registrazione Automatica RM/US o TC/US tramite foto del torso del paziente acquisita con telecamera 3D.
La 3D Camera Registration introduce un nuovo ed innovativo metodo di co-registrazione diviso in due fasi principali: la segmentazione della pelle su RM o TC eseguita mediante un algoritmo basato di I.A. e la co-registrazione che allinea la superficie estratta dalle immagini CT/MR con la superficie 3D acquisita dalla telecamera, rendendo la fusione rapida ed efficace.
Il prodotto sw Virtual Navigator è parte integrante del dispositivo ecografico MyLabX90. A settembre 2023 il MyLabX90 ha introdotto sul sw Virtual Navigator gli innovativi algoritmi basati su I.A. di segmentazione pelle su RM e TC necessari per l’esecuzione della 3D Camera Registration.
OBBIETTIVI E DESTINATARI DEL LAVORO
Nelle applicazioni addominali, la fusion imaging US/RM o US/TC è ampiamente utilizzata per:
 eseguire indagini ecografiche complesse su aree non visibili ecograficamente;
 pianificare un trattamento ablativo percutaneo su lesione maligna per definire il tragitto ago più sicuro;
 monitorare il posizionamento di un ago e il processo di espansione del trattamento in essere;
 controllare la buona esecuzione di un trattamento ablativo con contrasto per ultrasuoni, elastosonografia e metodiche CFM/PwrD/MicroV, sempre con riferimento volume TC/RM acquisito con contrasto;
Il concetto chiave nella fusion imaging è registrare accuratamente l’anatomia del paziente tra immagine US e immagine RM o CT, il che implica l’allineamento di diverse acquisizioni in un sistema di riferimento standard accoppiando tra le due modalità diversi punti di repere esterni o interni. Questo processo è spesso time consuming e necessita di una formazione complessa.
La 3D Camera registration rende la fusione di immagini semplice, immediata e riproducibile da medici con diversi livelli di esperienza.
RISULTATI
Mediante la 3D Camera Registration è possibile eseguire una co-registrazione affetta da un errore accettabile di 1cm in meno di un minuto e in maniera indipendente dal grado di esperienza dell’operatore e dalla necessità di identificare punti di repere esterni ed interni.

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto