HT CHALLENGE

3 DAYS REPORT: MODELLO DI RAPID HB-HTA

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Technology Assessment

Abstract
Ai fini di un’efficiente innovazione tecnologica riveste un ruolo importante l’attività di Health Techology Assessment, approccio multidimensionale e multidisciplinare per valutare e prevedere l’impatto di un’introduzione tecnologica in un contesto sanitario. A questo scopo è stato sviluppato ad hoc il 3 Days Report, modello di rapid report basato sulla realtà dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi.
Il modello si articola in tre punti principali: analisi delle richieste, raccoglimento dei dati e costruzione del report. Dapprima al richiedente verrà chiesto di compilare modulistica aziendale dedicata riguardante la tecnologia richiesta e la procedura principale di utilizzo; successivamente a questa sarà necessario raccogliere dati relativi al carico di attività svolta e alle caratteristiche generali della tecnologia, consultando database aziendali e database specifici di settore. La fase finale vedrà la costruzione del report HTA vero e proprio, attraverso la definizione di indicatori di appropriatezza e beneficio relativi ad aspetti clinici, economici e sociali della tecnologia richiesta.
Confrontando la metodica tradizionale di riferimento normalmente svolta con la procedura innovativa si fornisce, in base alle informazioni raccolte e ai risultati ottenuti da un’analisi economica delle condizioni di inserimento opportunamente sviluppata, uno score di miglioramento, peggioramento o stabilità ad ognuno degli indicatori che, una volta combinati, definiranno il livello di appropriatezza/beneficio della tecnologia.
I risultati del modello si concretizzano in un report rapido, composto di due pagine e due allegati. Nelle prime pagine sono riportati i requisiti di appropriatezza e beneficio con i relativi score e le motivazioni che hanno portato a queste definizioni, negli allegati i risultati dell’analisi economica. È grazie a quest’ultima che è possibile tracciare l’evoluzione del saldo al variare degli interventi svolti, definendone l’eventuale punto di pareggio, e l’andamento dello stesso nel corso del periodo di vita utile del dispositivo.
Applicando questa tipologia di analisi a tutti gli inserimenti tecnologici previsti è possibile analizzare con il giusto livello di dettaglio e di concretezza tutti gli aspetti che possono rendere un’innovazione tecnologica un reale punto di forza e di crescita per il servizio sanitario offerto da realtà aziendali importanti, supportando la direzione aziendale per investire nell’innovazione in modo consapevole.

 

Autori
Elena Ciagli università degli studi di firenze firenze italy
Francesco Frosini università degli studi di firenze firenze italy
Stefano Vezzosi estar firenze italy
Andrea Belardinelli azienda ospedaliero-universitaria careggi firenze italy





Torna su »

Condividi