HT CHALLENGE

ANALISI HTA PER L’IMPLEMENTAZIONE DEL TOMOGRAFO PET-MR NEL POLICLINICO TOR VERGATA

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Technology Assessment

Abstract
Tale lavoro, eseguito presso il Servizio di Ingegneria Medica (SIM) del Policlinico Tor Vergata (PTV), nasce a seguito della richiesta di ampliamento tecnologico avanzato dal Dipartimento di Medicina Nucleare dell’ospedale.
L’oggetto della richiesta riguarda l’introduzione della nuova tecnologia ibrida, il tomografo PET-MR, apparecchiatura di diagnostica per immagini, che combina l’imaging di tipo morfologico della Risonanza Magnetica (MR) con quello di tipo funzionale proprio dell’indagine PET (Tomografia a Emissione di Positroni).
L’obiettivo, attraverso una valutazione HTA, è stato quello di valutare:
– Lo stato dell’arte della tecnologia
– La letteratura riguardante il contesto di utilizzo clinico
– I criteri di realizzazione del sito
– L’impatto economico derivante dall’acquisizione
Essendo una nuova tecnologia, si è cercato inizialmente di analizzare nel dettaglio gli aspetti tecnici, per fornire una descrizione dello stato dell’arte del nuovo sistema.
A questa prima analisi si è associato poi uno studio volto ad evidenziare i maggiori ambiti clinici di applicazione della PET-MR. In questo senso la valutazione è stata compiuta anche a paragone con l’altra tecnologia ibrida PET-CT.
Dagli aspetti clinici, l’analisi si è quindi spostata su tutti quei criteri necessari alla predisposizione di un sito PET-MR.
Per la valutazione economica invece, lo strumento che si è preso in considerazione per la valutazione dell’investimento derivante da una possibile acquisizione è stato quello del Break Event Point. Un’attenta analisi delle voci dei costi è stata quindi messa a paragone con il sistema di rimborsi regionali ottenibili dal PTV a seguito delle prestazione ambulatoriali PET-MR erogate, al fine di valutare il tempo di rientro dell’investimento iniziale.
Sicuramente lo studio condotto ha evidenziato un certo vantaggio clinico nell’introduzione della nuova tecnologia PET-MR: esami più dettagliati, meno invasivi vista la bassissima quantità di radiazioni ionizzanti emesse, e per questo particolarmente indicati per lo studio delle patologie neoplastiche nei bambini, immagini con un contrasto migliore soprattutto per le indagini sui tessuti molli.
A questo va affiancata una valutazione economica che si può considerare positiva e che mostra un rientro dei costi stimato intorno al terzo anno di utilizzo della macchina. Ad oggi la diffusione della nuova tecnologia risulta solamente legata al problema dell’impiego iniziale di ingenti risorse economiche.

 

Autori
Giorgia Pannone policlinico tor vergata roma italy
Silvia Colangelo policlinico tor vergata roma italy
Nicola Rosato policlinico tor vergata roma italy






Torna su »

Condividi