Autori »
Lista completa degli autori
Area tematica
Gestione delle tecnologie biomediche
Abstract
Nel Marzo 2017 l’Azienda per la Tutela della Salute della Regione Sardegna nomina il Gruppo Tecnico di Progettazione incaricato di predisporre il Capitolato Tecnico per la Gara dei Servizi Integrati per la Gestione delle Apparecchiature Elettromedicali di 7 Aziende Sanitarie, 1 Azienda Ospedaliero Universitaria, 1 Azienda Ospedaliera. Sono interessate circa 45mila apparecchiature, base d’asta di €137.369.463,00 in 5 anni.
Il Gruppo stabilisce di utilizzare l’analisi SWOT per definire in maniera quanto più possibile oggettiva e trasparente quale tra 4 possibili soluzioni sia la più opportuna:
A)unico lotto,
B)più lotti ripartiti per aree geografiche (es. lotto 1-nord, lotto 2-centro e lotto 3-sud Sardegna),
C)più lotti funzionali (diversi lotti ognuno dedicato a specifici servizi),
D)più lotti per area funzionale (distinti tra aree ospedaliere e territoriali).
La Commissione, congiuntamente, individua punti di forza e di debolezza, opportunità e rischi per ognuna delle 4 possibili soluzioni.
Ciascun componente, individualmente, attribuisce invece:
A) un valore numerico compreso tra 0,1 ed 1, di segno positivo per punti di forza e opportunità, di segno negativo per punti di debolezza e rischi, indicativo della Importanza [I] attribuita a ciascun punto/evento,
B) un valore numerico compreso tra 0,1 ed 1, indicativo della probabilità stimata di accadimento [P] di ciascun punto/evento;
Il prodotto [I] x [P] per ciascun punto individuato, diventa così un indicatore della sua “rilevanza”; la sommatoria tra tutti i prodotti [I]x[P], definisce conseguentemente una graduatoria tra le 4 soluzioni.
Viene infine effettuata la media dei punteggi ottenuti da ciascun componente, ottenendo così una graduatoria collegialmente condivisa, che definisce quale soluzione, tra le quattro ipotizzate, sia più opportuno adottare. L’opzione A) ottiene il valore più alto.
Viene conseguentemente predisposto il Capitolato Tecnico e la gara viene bandita a Settembre 2017, il termine di presentazione delle offerte è fissato a Novembre 2017.
Risultano pervenute 5 offerte da parte di altrettanti raggruppamenti di imprese costituitisi in A.T.I.. Non si segnalano contestazioni o particolari richieste di chiarimenti tali da pregiudicare l’impianto di gara o i termini temporali stabiliti. Le offerte sono in corso di valutazione.
Il 4 Aprile 2018, il metodo è stato illustrato al tavolo dei soggetti aggregatori istituito da CONSIP presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Autori
Giovanni Secci ats sardegna nuoro italy
Giorgio Maida ats sardegna nuoro italy
Francesca Mura ats sardegna nuoro italy
Giovanni Scarteddu ats sardegna nuoro italy
Marco Spissu ats sardegna nuoro italy