HT CHALLENGE

ESIGENZE DI TRACCIABILITÀ ED INTEGRAZIONE IN ANATOMIA PATOLOGICA – IL SOFTWARE “MYKEY”

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
ICT ed informatica medica

Abstract
La fotografia attuale dell’informatizzazione presente nei Reparti di Anatomia Patologica mostra, spesso, riadattamenti provenienti da Laboratori Analisi, avendo tuttavia un livello di integrazione decisamente inferiore a questi.
Il SW MyKey (A. Menarini Diagnostics) nasce dall’esigenza di rispondere esaustivamente alle nuove linee guida, volte ad accrescere i livelli di sicurezza, e rappresenta una soluzione integrata per la gestione, il supporto alla diagnosi e la tracciabilità di un moderno laboratorio di Anatomia Patologica.
Mykey è una web-application, dunque l’utente vi accede via browser. Il livello di sicurezza è assicurato per mezzo di protocolli predefiniti (https, VPN). Mediante l’utilizzo di hardware dedicato, MyKey permette di tracciare tutte le fasi salienti del percorso dei pezzi anatomici, registrando di volta in volta gli operatori che hanno svolto tali fasi e le tempistiche di svolgimento.
L’HW comprende stampigliatrici di blocchetti e vetrini, barcode scanner e panel PC per la registrazione delle fasi critiche per la sicurezza.
Il punto di forza del sistema è costituito dalla capacità di integrare, nello stesso sw, un sistema di tracciabilità del campione, un sistema di archiviazione e smaltimento di materiale/blocchetti/vetrini, ed un sistema di supporto alla diagnosi.
La tecnologia innovativa con cui è stato strutturato il Software prevede un’ampia possibilità di integrazione dello stesso con ogni tipo di applicativo aziendale. Fra le integrazioni già realizzate si elencano l’Order Entry, l’Anagrafe centralizzata, l’ADT, il Registro Tumori ed il Repository Aziendale per l’invio dei referti.
Le installazioni pilota che sono state fatte hanno permesso, da un lato, di ottimizzare il SW per ottenere un miglioramento delle performance, dall’altro, la realizzazione di funzioni specifiche direttamente su richiesta degli utenti stessi.
Seppure MyKey abbia da sempre rappresentato le dirette esigenze dei patologi, le attuali installazioni hanno permesso di ottimizzare quanto già esistente, e di introdurre funzionalità innovative e specifiche che lo rendono unico.
Per il futuro, si auspica un aumento del numero di installazioni, finalizzato al consolidamento definitivo del sistema nella sua forma più completa, e si prevede la possibilità di accesso a MyKey tramite app, nonchè l’interfaccia con sistemi di lettura massivi, tali da ottimizzare le tempistiche di gestione e svolgimento delle consuete attività.

 

Autori
Veronica Mari zucchetti centro sistemi spa terranuova b.ni (ar) italy
Simone Nosi zucchetti centro sistemi spa terranuova b.ni (ar) italy
Franco Fedeli a. menarini diagnostics srl firenze italy
Aroldo Gabriele Rizzo ospedali riuniti villa sofia – cervello palermo italy





Torna su »

Condividi