Autori »
Lista completa degli autori
Area tematica
ICT ed informatica medica
Abstract
L’efficacia della terapia farmacologica, la corretta prescrizione e somministrazione delle terapie e il controllo della spesa sanitaria possono avvalersi degli strumenti dell’informatica per consentire una gestione sicura e automatizzata delle informazioni, il controllo degli esiti delle terapie e l’inserimento di criteri di appropriatezza, il tutto integrato con il Fascicolo Sanitario Elettronico(FSE).
Diversi organismi regolatori come EMA, AIFA ed FDA e consorzi scientifici come DPWG, CPIC, SIF-AIOM hanno realizzato importanti linee guida per un utilizzo più sicuro, efficace e razionale dei farmaci in ambito oncologico, basandosi su caratteristiche molecolari e cliniche del paziente e del tessuto tumorale.
L’integrazione di dati molecolari rilevanti in una piattaforma informatica e la possibilità da parte del medico di “interrogare” tali dati per ottenere suggerimenti prescrittivi chiari ed univoci, rappresenta il passaggio fondamentale dalla digitalizzazione del processo prescrittivo alla prescrizione innovativa e di precisione.
Questo è il contesto in cui il progetto di Ricerca e Sviluppo FARMAPRICE, recentemente avviato dal gruppo GPI, attraverso la controllata Insiel Mercato in collaborazione con l’IRCCS CRO di Aviano e la società Promeditec, intende innovare il processo prescrittivo dei farmaci oncologici fornendo ai medici una piattaforma informatica per la gestione dei dati molecolari dei pazienti e la loro traduzione in indicazioni prescrittive personalizzate, consentendo una maggiore efficacia terapeutica in ambito oncologico e una razionalizzazione della spesa farmaceutica.
Obiettivo secondario, ma di notevole rilevanza scientifica, è quello di generare una piattaforma di possibile impiego nell’ambito della ricerca clinica e molecolare: tracciare e catalogare, nell’ambito di studi osservazionali, i dati molecolari e clinici relativi ai pazienti permetterebbe di misurare l’efficacia clinica e farmaco-economica delle linee guida applicate. I dati così raccolti forniranno suggerimenti per un’ulteriore ottimizzazione delle stesse linee guida, ampliando il pannello di caratteristiche molecolari e cliniche da considerare per una medicina di precisione, in un continuo miglioramento delle linee guida e di ottimizzazione del processo prescrittivo.
Il progetto è finanziato nell’ambito del Bando POR FESR 2014 – 2020 Asse I – Attività 1.3. b – Progetti di R&S della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Autori
Lorenzo Giollo inisel mercato spa trieste italy
Fabrizio Redavid inisel mercato spa trieste italy
Lorenzo Montermini gpi spa trieste italy