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Area tematica
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute
Abstract
La demenza vascolare (VaD), in associazione con la malattia di Alzheimer (AD), sono due delle principali cause di deterioramento cognitivo in età avanzata. In questo scenario è facile capire come la prevenzione ed il trattamento di queste condizioni nelle fasi iniziali siano fondamentali. Per questo motivo, molti studi sono stati avviati con l’obiettivo di identificare approcci preventivi da applicare nel Mild Cognitive Impairment (MCI) e nel Vascular Cognitive Impairment (VCI), due condizioni ad alto rischio di conversione in demenza. I Serious Games (SGs) sono giochi per computer progettati per essere utilizzati in diversi contesti, recentemente proposti nel settore sanitario, in particolare nella valutazione e riabilitazione di disturbi psichiatrici e neurologici. L’obiettivo principale del progetto GOAL è testare una suite di SGs su un gruppo di soggetti affetti da MCI e VCI, al fine di caratterizzare e quantificare le loro capacità funzionali, cognitive e motorie. I giochi sono stati implementati utilizzando strumenti ICT per il monitoraggio longitudinale e la gestione della riabilitazione direttamente da casa. In questo contesto, è stata sviluppata un’applicazione web per offrire ai pazienti l’accesso ad un programma di allenamento combinato, che vada a stimolare entrambi i domini fisico e cognitivo. La pianificazione ed il monitoraggio di tutte le attività, vengono eseguiti su un portale web dedicato, accessibile solo dall’amministratore in possesso delle credenziali. La web-app è strutturata in tre moduli indipendenti, per facilitarne la manutenzione e l’aggiornamento. Il modulo motorio include un programma di allenamento fisico basato su video guidati e questionari specifici sulle attività svolte. Il modulo cognitivo integra una collezione di SGs adatti ad una stimolazione cognitiva multidimensionale (memoria, velocità, attenzione, intelligenza, etc.). Il modulo caregiver include una raccolta di attività da svolgere durante il fine settimana, in modo da mantenere il soggetto sempre attivo. HTML5, Javascript e CSS sono stati usati per creare un’interfaccia utente chiara, intuitiva ed estremamente facile da usare. Il back-end dell’applicazione è Java-based. I risultati preliminari riferiti ad un primo gruppo di 12 partecipanti, mostrano buoni feedback in termini di aderenza alle attività di allenamento programmate.
Autori
Leonardo Martini fondazione don gnocchi firenze italy
Laura Fabbri fondazione don gnocchi firenze italy
Silvia Pancani fondazione don gnocchi firenze italy
Federica Vannetti fondazione don gnocchi firenze italy
Filippo Gerli fondazione don gnocchi firenze italy
Irene Mosca fondazione don gnocchi firenze italy
Francesca Baglio fondazione don gnocchi milano italy
Claudio Macchi fondazione don gnocchi firenze italy
Leonardo Bocchi università di firenze firenze italy