Autori »
Lista completa degli autori
Area tematica
Gestione delle tecnologie biomediche
Abstract
L’esperienza di Hospital Consulting nell’ambito dell’Ingegneria Clinica ha spinto alla realizzazione di un sistema integrato per la gestione del parco tecnologico di realtà complesse che consenta l’organizzazione delle informazioni, l’accessibilità ad esse ed un’ottimizzazione delle risorse destinate alle attività manutentive. BiogestNT non è un software generico ma è stato sviluppato per rispondere alle specifiche esigenze del settore dell’Ingegneria Clinica ed è pertanto fortemente orientato alla conduzione dei servizi di Global Service di manutenzione. Le principali caratteristiche del BiogestNT sono:
Sistema 100% web based;
Modulare;
Integrabile;
Gestione dei dati negli elenchi simile a quella dei fogli di calcolo di Excel;
Multilingua;
Multiazienda;
Scalabile;
Layout dell’interfaccia personalizzabile;
Gestione di web alert e mail;
Possibilità di esportazione nei più comuni formati (Es.: EXCELTM, CSV, PDF etc.);
Gestione dei ricambi, dei muletti, degli strumenti di misura;
Archiviazione documentale;
Acquisizione automatica e in tempo reale degli interventi redatti per mezzo di Applicazione dedicata residente su dispositivo mobile assegnato al personale tecnico;
Modulo di Gestione dei Protocolli di Attività Programmata;
Modulo di Business intelligence;
Modulo HTA che contiene le funzionalità specifiche della Health Technology Assessment
COMPATIBILITÀ CON LA NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17025;
Il sistema è stato progettato e sviluppato interamente col linguaggio C# utilizzando il Framework Microsoft ASP.NET MVC. MVC (acronimo di Model View Controller) è un’architettura che è communente usata dalle maggiori piattaforme gestionali web e prevede una architettura modulare, con separazione tra LOGICA DI BUSINESS e visualizzazione sull’interfaccia utilizzata. BiogestNT utilizza il servizio Microsoft SQL Server che rappresenta una piattaforma standard, scalabile e ad alte prestazioni. L’applicativo BiogestNT si propone come strumento “proattivo” di gestione delle tecnologie biomediche, con lo specifico obiettivo di semplificare il lavoro a tutti coloro che ne devono governare l’intero ciclo vita, dall’acquisto alla manutenzione, dalla gestione della sicurezza alla dismissione.
L’organizzazione e la facilità di accesso alle informazioni consente agli utenti (Ingegneria Clinica, Direzione sanitaria, Dirigenti di Unità operative, Operatori sanitari) di prendere decisioni strategiche basate su dati oggettivi ed affidabili.
Autori
Francesca Brunelli hc hospital consulting spa firenze italy
Stefano Marapodi hc hospital consulting spa firenze italy
Mario Marini hc hospital consulting spa firenze italy
Paolo Mauriello hc hospital consulting spa firenze italy
Gabriele Rabbini hc hospital consulting spa firenze italy