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LE DIFFICOLTÀ E POSSIBILITÀ CHE SI APRONO NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO PER LA CURA DELLE CARDIOPATIE E PER LE TECNOLOGIE MEDICHE DI UN CENTRO DI CARDIOCHIRURGIA

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Area tematica
Gestione delle tecnologie biomediche

Abstract
La situazione degli ospedali nel centro Africa è molto critica ed in particolare negli ospedali pubblici. Le necessità e potenzialità sono enormi ma bisogna attivare nuovi modelli di cooperazione che partano dalla formazione e dal coinvolgimento delle organizzazioni locali sin dalla fase di progettazione integrata con seri piani economici e di sostenibilità, fasi di realizzazione, collaudi, gestione e formazione degli staff gestionali (medico/tecnico/infermieristico).
La sfida di tre associazioni per la costruzione di un centro di cardiochirurgia inizia nel 2002 con la formazione del personale medico,costruzione dal 2005 al 2009(inaugurazione) Gli obiettivi del progetto:1 Garantire un sistema qualitativamente elevato ed adeguato per curare prioritariamente le cardiopatie congenite infantili; 2 Formazione di tutto il personale locale necessario per la gestione del centro;3 Sviluppare ed attivare un sostenibile modello di gestione del Centro che consentisse la completa autonomia gestionale attraverso personale locale ed, in un ragionevole numero di anni, sostenibile economicamente.Le principali azioni per raggiungere gli obiettivi fissati: 1)Formazione per i tecnici del personale locale e il personale medico;2) Funzione Help desk in Italia di supporto alla struttura tecnica del centro formata da personale locale e per facilitare la partecipazione ad un network europeo degli specialisti nel settore;3)Progetto di Certificazione ISO 9001:2015 (in corso);4)Partecipazione a convegni internazionali su temi inerenti le metodologie di gestione delle apparecchiature e la formazione degli operatori di manutenzione ed utilizzatori.I risultati a fine 2017: Helpdesk : corsi di formazione, contratti, supporto per l’acquisto in Europa;98% Apparecchiature manutenute direttamente;54% parco apparecchiature rinnovato o certificato;46% apparecchiature usate /riqualificate; 75% Problemi rilevati durante i controlli funzionali pre-utilizzo;95% della manutenzione effettuata dal personale tecnico del Centro;65% di guasti apparecchiature risolti entro 24 ore; la gestione delle tecnologie mediche ha un grande impatto sulla riduzione del costo complessivo delle attività cliniche CCS (costo di manutenzione annuo ME <3% del valore ME); La formazione del personale locale consente un reale trasferimento di conoscenze / competenze, contribuendo così allo sviluppo del paese ed alla espansione dei tecnici locali per la gestione delle apparecchiature.

 

Autori
vincenzo albonico saint elisabeth catholic general hospital milano italy








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