Autori »
Lista completa degli autori
Area tematica
Gestione delle tecnologie biomediche
Abstract
La recente attivazione dell’Azienda della Tutela della Salute della Regione Sardegna (ATS) istituita il 1 gennaio 2017 per effetto della L.R. n.17 del 2016 ha modificato l’assetto istituzionale del Servizio sanitario regionale, formato da un’unica Azienda e otto aree socio-sanitarie (prima aziende autonome). L’Atto Aziendale proposto da ATS è stato approvato con DGR n. 42/2 del 11.9. 17 e per quanto attiene la gestione delle tecnologie prevede l’istituzione a livello centrale di due strutture complesse:
• la SC Technology Assessment (TA) afferente al Dipartimento di Staff (Staff direzione ATS) cui compete la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici (di cui le tecnologie biomediche costituiscono una sottoclasse );
• la SC Ingegneria Clinica (IC) afferente al Dipartimento Gestione Accentrata Acquisti e Logistica (Area Tecnico-Amministrativa) che assume il ruolo di gestore del fabbisogno di ambito Aziendale competente in termini di tecnologie.
In questo nuovo assetto organizzativo la SC IC agisce da un lato come supporto alla programmazione strategica, avendo definito delle funzioni in concorso con la SC TA in termini di programmazione e supporto alle decisioni, dall’altro, essendo incardinata all’interno del Dipartimento Gestione Accentrata Acquisti e Logistica (DGAAL), viene individuata come Gestore e di Fabbisogno, ossia come soggetto titolare del potere di acquisto in quanto competente per linea di fattore produttivo. Il DGAAL di ambito Regionale di cui la SC Ingegneria Clinica fa parte insieme alla SC Acquisti di Beni, alla SC Acquisti Servizi non sanitari, alla SC Acquisti Servizi sanitari e alla SC Logistica e Valorizzazione del Patrimonio prevede l’individuazione di 5 Centri provveditori specializzati in specifici ambiti di attività. L’unione di obiettivi di natura strategica: programmazione e supporto alle decisioni, con quelli di natura più operativa: gestione delle attività di Health Technology Management e approvvigionamento delle tecnologie costituisce di fatto un nuovo modello di gestione rispetto ai modelli tradizionali in cui l’Ingegneria Clinica viene individuata come struttura di Staff della Direzione o come struttura all’interno dei servizi tecnici. Il risultato a cui il nuovo assetto organizzativo è giunto a meno di un mese dalla sua attivazione è stato aver individuato in modo omogeneo i fabbisogni delle otto aree socio-sanitarie e aver potuto programmare in termini economici il Fabbisogno di tecnologie del Triennio 2018-2020.
Autori
Barbara Podda azienda tutela della salute sassari italy
Giovanni Scarteddu azienda tutela della salute sassari italy
Marco Spissu azienda tutela della salute sassari italy
Caterina Petrigni azienda tutela della salute sassari italy
Gabriella Ferrai azienda tutela della salute sassari italy