HT CHALLENGE

LOM: LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 COME PRIMO PASSO VERSO L’ ACCREDITAMENTO

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Operations/Project Management

Abstract
Il LOM offre supporto diagnostico, per la prognosi e la scelta della terapia, analizzando specifiche alterazioni del genoma presenti nei diversi tumori, su richiesta delle strutture ospedaliere convenzionate; inoltre partecipa a Progetti di Ricerca Traslazionale e Clinica.

Gli obiettivi strategici del LOM:
• offerta di servizi al pari con lo stato dell’arte clinica, (esami molecolari previsti dai L.E.A.) e servizi addizionali
• metodiche e tempistiche coerenti e se possibile migliorativi rispetto ai requisiti legali
• sostenibilità economica e trasparenza
LOM ha colto la sfida e l’opportunità offerta dalle norme sia di qualità (ISO 9001) che di gestione specifica di laboratori (ISO 15189).
LOM gestisce un sistema basato sui processi e sulla gestione dei rischi ed opportunità. I rischi individuati includono l’ alta complessità tecnologica e clinica, l’ alta responsabilità etica e legale, una responsabilità specifica nei confronti dei benefattori mentre le opportunità includono la certificazione tecnica e business e il Codice etico e sono garantite dalla specializzazione tecnica del proprio personale e dalla trasparenza nella rendicontazione.
Nel 2018, LOM pianifica la certificazione secondo ISO 9001 (primo audit previsto ad Aprile 2018), visto come primo passo verso l’accreditamento ISO 15189, specifica per le attività LOM.
LOM ha deciso di utilizzare come primo riferimento strutturale per la documentazione la norma ISO 15189, considerata più adeguata a descrivere la struttura minima necessaria al sistema. L a conformità ISO 9001 è garantita per mezzo della gap analysis tra le norme e l’ implementazione di tutti i requisiti applicabili.

La preparazione per la certificazione ha posto alcune grandi sfide :
– adeguamento della gestione degli strumenti: costruito un Sistema Qualità basato su una valutazione di criticità dello strumento.
– adeguamento della registrazione delle non conformità nelle diverse fasi analitiche per rendere possibile il monitoraggio pluriennale: stato costruito un Sistema Qualità per la gestione della accettazione, analisi e refertazione e log-book dedicati alle registrazioni di non conformità
– formazione continua del personale: piano formativo pluriennale

 

Autori
Alice Ravizza bioindustry park silvano fumero torino italy
sara Laurora laboratorio oncologia molecolare_ fondazione edo ed elvo tempia onlus biella italy
Enrico Grosso laboratorio oncologia molecolare_ fondazione edo ed elvo tempia onlus biella italy
Maria Scatolini laboratorio oncologia molecolare_ fondazione edo ed elvo tempia onlus biella italy
Pietro Presti laboratorio oncologia molecolare_ fondazione edo ed elvo tempia onlus biella italy




Torna su »

Condividi