Docente:
Dott.ssa Cristina Ferrarotti
Responsabile Scientifico:
Ing. Giulio Iachetti
Presentazione
Il PMO – Project Management Office è un elemento di innovazione organizzativa all’interno delle Strutture Sanitarie e delle realtà imprenditoriali ed industriali della Sanità in Italia. La sua applicazione genera standardizzazione delle prassi di gestione di progetto e coerenza sia temporale che di ambito nella variazione della strategia deliberata ed effettiva
Obiettivi
- Identificare le competenze del Project Management Office (PMO) sulla base di un modello di competenze stabilito
- Determinare le funzioni del PMO necessarie sulla base delle esigenze e dei requisiti di supporto al project management
- Riconoscere e superare le barriere legate alla realizzazione del PMO
- Tradurre le esigenze di funzionalità del PMO in distinti ruoli e responsabilità del team
- Raggiungere gli obiettivi di progetto allineandoli alle esigenze e agli obiettivi strategici di business
- Diffondere una cultura organizzativa maggiormente focalizzata sul Project Management
Metodologia didattica
Lezione frontale con slide di supporto e interazione su condivisione di casi pratici
Destinatari
Ingegneri Clinici coinvolto nell’individuazione delle proposte strategiche volte alla realizzazione di un indirizzo nonché alla realizzazione degli obiettivi strategici attraverso l’implementazione di progetti e programmi e al loro controllo durante le fasi di esecuzione, alla creazione e gestione di reportistica direzionale, alla verifica di possibili modifiche di riassetto del portfolio
Materiali didattici
Slide corso, test finale
PROGRAMMA
- Concetti fondamentali
- Variabilità nella gestione dei progetti
- La continuità e il mantenimento delle competenze
- Lo scopo del PMO
- I benefici del realizzare il PMO
- I fattori chiave per il successo del PMO
- Identificare e coinvolgere gli stakeholder influenti
- PMO e ciclo di vita del progetto
- Ottenere il consenso degli stakeholder per il PMO
- Un modello per l’analisi dei bisogni e della fattibilità
- L’Organizzazione del PMO
- Le strutture del PMO e le loro caratteristiche
- Criticità e sfide per l’organizzazione del PMO
- Un modello per progettare l’organizzazione
- Le funzioni del PMO
- Le funzioni
- Le competenze di Project management
- I servizi di Project management
- Il supporto operativo ai progetti
- Allineare le funzioni con le esigenze di supporto
- Criticità e problemi legati alla realizzazione delle funzioni del PMO
- Un modello per la definizione delle funzioni
- I ruoli all’interno del PMO
- L’autorità richiesta per una esecuzione efficace
- Le risorse del PMO
- Ruoli e responsabilità
- Modello per la definizione dei partecipanti al PMO