HT CHALLENGE

REENGINEERING DEL PROCESSO DI GESTIONE PER LE LISTE D’ATTESA

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Area tematica
Health Technology Assessment

Abstract
Secondo il Ministero della Salute, l’Health Technology Assessment è un approccio multi-dimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni di una tecnologia. Attraverso la valutazione di fattori quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo. L’obiettivo è di valutare gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia, nonché le conseguenze che l’introduzione o l’esclusione di un determinato intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e soprattutto la società. Nel nostro tempo e nella nostra società questo tipo di analisi rivela che le ‘liste d’attesa’ o le ‘code’ per prenotare un test clinico diagnostico generano un effetto drammatico sia in termini economici per il Servizio Sanitario Nazionale che in termini emotivi per il cittadino.
L’analisi del problema. Da tempo è disponibile la Piattaforma Open Data ospitata dalla Direzione Generale del Sistema Informativo e Statistico Sanitario. Pur disponendo di questo strumento eccezionale, di norma il cittadino segue la prassi: chiedere al medico di ottenere una impegnativa, rivolgersi alla ASL di pertinenza od in alternativa ad una Farmacia, ottenere la prenotazione secondo tempi spesso inadeguati, anche in casi di palese urgenza; questo procedimento viene gestito da un sistema obsoleto, lento ed insufficiente.
La soluzione che propongo. La disponibilità del Database SSN rende verosimile perdere meno tempo ed assicurare al paziente la prestazione appropriata in tempi ragionevoli: si potrebbe qualificare i medici di base o altri operatori e fornire loro appropriate credenziali di accesso, in modo che in tempo reale e davanti al paziente, possano indirizzarlo alla struttura più adatta e con maggiore disponibilità. In questo modo, il paziente è immediatamente in grado di optare per una data struttura consapevole dei tempi di attesa e delle competenze specifiche che troverà in ambulatorio diagnostico. Un paziente potrebbe essere disposto ad aspettare di buon grado per ricevere la prestazione sanitaria in una determinata struttura e così sgravare altre strutture riducendo le loro liste di attesa, con evidente ritorno economico per tutto il Servizio Sanitario ed i servizi indotti. Alla fine del processo, il paziente soddisfatto non ha bisogno di fare altro od attendere oltre. Questo modello è idoneo per diversi scenari: Studio Medico, Farmacia, ASL, C.U.P., ed è anche possibile l’implementazione di un adeguato software per PC o dispositivo mobile.

 

Autori
Francesca Iervolino francesca maria san gennarello di ottaviano italy








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