HT CHALLENGE 2019

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA..CHE C’E’ UN RICOVERO IN PIU’

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA..CHE C'E' UN RICOVERO IN PIU'  

AUTORE PRINCIPALE
IVA Beqiraj

AFFILIAZIONE
AO ALESSANDRIA

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
RICCARDO BOVERIO – AO ALESSANDRIA, Piemonte
PIETRO RICCI – AO DI ALESSANDRIA, PIEMONTE
IVA Beqiraj – AO ALESSANDRIA, piemonte
anna pironti – ao alessandria, piemonte
roberta bellini – azienda ospedaliera alessandria, via venezia 16

AREA TEMATICA
Health Operations/Project Management

ABSTRACT

IL PROGETTO NASCE DALL’ESIGENZA DI GOVERNARE ED EFFICIENTARE IL PERCORSO DEI PAZIENTI INPATIENT NELLE MEDICINE AL FINE DI AGEVOLARE ANCHE IN LOGICA PULL I RICOVERI DA PRONTO SOCCORSO.

ATTRAVERSO GLI STRUMENTI DELLA LEAN OPERATION SI è AVVIATA UN’ANALISI DEL PROCESSO SUL CAMPO (GEMBA) DOPO AVER ANALIZZATO I DATI PRINCIPALI RELATIVI ALLA DEGENZA DEL REPARTO DI MEDICINA INTENA: DIMISSIONI PER FASCIA ORARIA PER GIORNO DELLA SETTIMANA CASE MIX DEGENZA MEDIA CONFRONTATA CON QUELLA NAZIONALE TEMPO DI RICOVERO DA PS..

INDIVIDUATA LA PROBLEMATICA (FLUSSO DIMISSIONI NON UNIFORME E SOPRATTUTTO NON COMMISURATO ALLA CAPACITà PRODUTTIVA DEL PERSONALE IN SERVIZIO –> %DIMISSIONI DOPO LE 14.00 TROPPO ELEVATA) SI è PROCEDUTO ALL’INDIVIDUAIZONE DELLE CAUSE RADICE (E DELLE FASI CHE MEGLIO GOVERNATE POSSONO EFFICIENTARE L’INTERO PROCESSO) ALLA PRIORIZZAZIONE DELLE STESSE ALL’INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI E DELLE CONTROMISURE CON UN CRONOPROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE AZIONI. IL PROGETTO è PARTITO A FEBBRAIO 2019 E STA GIà DANDO RISULTATI PROMETTENTI.

TALE PROGETTO è RIENTRATO ANCHE NEL SISTEMA DI BUDGET E QUINDI DI RESPONSABILIZZAZIONE DELLE STRUTTURE

 

 

Torna su »

Condividi