AUTORE PRINCIPALE
Tommaso Petrosillo
AFFILIAZIONE
Asl Foggia
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Tommaso Petrosillo – Asl Foggia, Puglia
Flavia Costa – Asl Foggia, Puglia
Paolo Marra – Asl Foggia, Puglia
AREA TEMATICA
Assistenza domiciliare: le tecnologie per il territorio
ABSTRACT
ABSTRACT
La digitalizzazione dei processi rappresenta una delle leve strategiche per aiutare il sistema sanitario a compiere un decisivo salto di qualità nel miglioramento dei servizi rivolti al cittadino nell’ottica del cambio di paradigma verso la “Medicina di prossimità” e l’Empowerment del paziente.
Favorisce inoltre un’ottimizzazione dei costi e dei tempi di erogazione delle prestazioni.
L’ASL di Foggia nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata attraverso l’utilizzo della Piattaforma mobile “Resettami Cure Domiciliari” permette oggi ad ogni operatore impegnato nelle cure domiciliari di certificare e inviare al Sistema Informativo Sanitario Regionale in tempo reale ogni singolo accesso effettuato al fine di garantire l’obbligo informativo.
La piattaforma “Mobile” costituisce insieme agli “ambulatori delle cronicità” uno dei pilastri per un sistema strutturato di gestione delle cronicità per diversi progetti di telemedicina teleconsulto e teleassistenza in via di sviluppo.
L’informatizzazione dei processi consente di attivare una governance integrata dell’intero servizio da parte della Direzione Strategica e dei Distretti Socio Sanitari. La digitalizzazione cammina di pari passo con l’introduzione di nuove modalità organizzative che producono vantaggi per sanità territoriale e pazienti.
Con l’utilizzo di “Resettami PUA Distrettuale” il sistema di governance ha riguardato l’integrazione con i servizi socio sanitari che coinvolgono anche gli Ambiti Sociali Territoriali. Con essi si armonizzano ed uniformano i processi di “presa in carico” dei pazienti assistiti. Il Sistema permette infatti la condivisione dei dati relativi agli accessi PUA la proposta di accesso ai servizi la Svama Sociale garantendo a tutti gli attori territoriali un immediato accesso alle informazioni secondo quanto sancito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
La ASL Foggia infine sta attivando la sperimentazione dell’utilizzo della Firma grafometrica e della Conservazione documentale. Tali innovazioni con la predisposizione del servizio di Geolocalizzazione e di visualizzazione su mappa di ogni assistito ed un Cruscotto di Monitoraggio garantiranno una più immediata digitalizzazione di tutte le operazioni. Il sistema nel suo complesso permetterà a tutti gli attori territoriali di monitorare in termini di efficienza ed efficacia i risultati delle azioni di ogni singolo operatore fornendo in tempo reale le informazioni ai decisori aziendali.