AUTORE PRINCIPALE
Davide Cirimbelli
AFFILIAZIONE
Asst Franciacorta
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Davide Cirimbelli – Asst Franciacorta, Lombardia
Chiara Balestra – Politecnico Milano, Lombardia
AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche
ABSTRACT
L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diffondendosi in tutti i settori della società. L’articolo si concentrerà sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale in sanità. Verranno esposti i settori clinici nei quali viene già utilizzata e quali altre potenzialità esistono per migliorare il sistema sanitario rendendolo più efficiente e veloce. Inizialmente si cercherà di dare una definizione quanto più esaustiva del termine “Intelligenza Artificiale” e in seguito verrà descritta la sua struttura soffermandosi sul concetto di reti neurali. Alla fine di questa prima parte si parlerà della fondamentale distinzione tra Intelligenza artificiale ed automazione spesso identificati come la stessa tecnologia ma in realtà profondamente diversi.Successivamente si elencheranno tutte le sfide che il Libro Bianco pubblicato dall’Agenzia per L’Italia Digitale vuole affrontare per permettere la diffusione di questa moderna tecnologia nei settori della Pubblica amministrazione con lo scopo di integrarla in modo efficace. L’articolo si soffermerà in particolare sul suo utilizzo nel settore della Medicina.il SIC (Servizio di Ingegneria Clinica) in questo contesto acquisirà un ruolo fondamentale e dovrà coordinare in modo efficiente ed organizzativo questo nuovo concetto di Sanità. Verranno descritti i suoi ruoli e le azioni che dovrà svolgere al fine di governare nel migliore dei modi garantendo da una parte sicurezza (strumentale ed informatica) per gli utenti il rispetto dell’etica e la privacy dei dati personali mentre dall’altro dovrà verificare l’efficacia del sistema e delle tecnologie applicate. Oggi gli iter di regolamentazione sono messi in discussione dalle tecnologie basate sulla IA in particolare quelle di machine/deep learning poiché gli iter tradizionali di validazione diventano di difficile applicazione in presenza di Intelligenza Artificiale. Gli approcci saranno completamente diversi e gli organismi di certificazione dovranno lavorare su questo. L’informatica avrà inoltre un ruolo più centrale; se fino ad oggi i sistemi tradizionali sono stati di supporto al processo clinico nel futuro potrebbero essere in grado di prendere decisioni «autonome» seppur in contesti specifici e circoscritti. Questo cambio di ruolo richiede necessariamente un adeguamento culturale da parte degli utenti che oggi gestiscono questi sistemi con una valorizzazione del ruolo dell’Ingegneria Clinica unito a quello dei gestori dei sistemi ICT.