HT CHALLENGE 2019

PROCUREMENT E INNOVAZIONE: ANALISI DI UN MODELLO OPERATIVO PER LA VALUTAZIONE DELLE TECNOLOGIE INFUNGIBILI

PROCUREMENT E INNOVAZIONE: ANALISI DI UN MODELLO OPERATIVO PER LA VALUTAZIONE DELLE TECNOLOGIE INFUNGIBILI  

AUTORE PRINCIPALE
Barbara Podda

AFFILIAZIONE
Azienda Tutela della Salute

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Barbara Podda – ATS Sardegna, Sardegna
Barbara Podda – Azienda Tutela della Salute, Sardegna
Marco Spissu – Azienda Tutela della Salute, Sardegna

AREA TEMATICA
Health Operations/Project Management

ABSTRACT

L’introduzione di una nuova tecnologia all’interno dei processi sanitari è oggigiorno un processo complesso che presuppone diversi ambiti di analisi. Nel caso di tecnologie innovative le stesse sono molto spesso caratterizzate da specifiche tecniche peculiari che le rendono uniche per alcuni aspetti funzionali.

L’art. 63 del D.Lgs. 50 del 2016 e le Linee guida ANAC n. 8 del 2017 disciplinano le modalità di approvvigionamento di tecnologie infungibili.

L’Azienda per la Tutela della Salute ad Aprile 2017 ha approvato il Regolamento e un modello sistematico per analizzare le richieste di acquisizione di beni e servizi aventi caratteristiche di unicità e infungibilità.

A Gennaio 2018 è stato nominato il Gruppo Regionale Multidisciplinare  di Valutazione con l’obiettivo di analizzare e razionalizzare le richieste di dispositivi medici con caratteristiche di unicità e infungibilità provenienti dalle strutture sanitarie utilizzatrici.

Conclusione.

La commissione nel corso del 2018 ha analizzato oltre 100 richieste provenienti dalle strutture sanitarie traendo le seguenti conclusioni:

  • il 50% delle richieste sono state reindirizzate verso procedure di approvvigionamento competitive e non più rivolte ad un unico operatore economico avendo riscontrato la non sussistenza di evidenze scientifiche (analisi della letteratura) e commerciali (a seguito di indagini di mercato) a supporto dell’unicità e dell’infungibilità.
  •  il 30% delle richieste di approvvigionamento sono risultate connesse alla richiesta di materiale di consumo dedicato ad attrezzature acquisite in proprietà dall’azienda. Questa tipologia di richieste ha evidenziato la necessità di reindirizzare alcuni approvvigionamenti attraverso procedure di acquisto (es. service) che contemplassero oltre al bene principale anche il materiale di consumo ad esso associato e previsto per l’intero ciclo di vita ciò al fine di far concorrere alla negoziazione tutti i costi inerenti la fornitura nel suo complesso ed evitare il fenomeno del lock-in di mercato.
  • Il restante 20% delle richieste è stato approvato a seguito di indagine di mercato pubblicata sul sito istituzionale e sulla Gazzetta Ufficiale Europea.

Sviluppi futuri

Il modello è attualmente in fase di revisione in coerenza con le Linee di indirizzo per le attività di Assessment e modalità di funzionamento della Commissione per la valutazione delle tecnologie approvate a Gennaio 2019.

 

 

Torna su »

Condividi