AUTORE PRINCIPALE
Marco Simonetti
AFFILIAZIONE
Fondazione ITS A.Volta di Trieste
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Fondazione ITS A.Volta – R3PLACE SRL, Friuli-Venezia Giulia
AREA TEMATICA
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute
ABSTRACT
Il progetto SPE3D-APP nasce nell’ambito del progetto “ITS 4.0” promosso dal MIUR in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e dedicato agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) italiani. La Fondazione ITS Alessandro Volta di Trieste (ITS A. Volta), nello specifico, forma Tecnici Superiori nell’area delle Nuove Tecnologie della Vita (NTV).
ITS 4.0 è un nuovo programma formativo-professionale che avvicina scuole ed imprese sui temi di Industry 4.0 facendo lavorare fianco a fianco studenti ed imprenditori nei processi di innovazione.
L’idea progettuale del progetto SPE3D-APP nasce dall’osservazione che sul mercato non esistano attività produttive che producano sistemi ergonomici per il pilotaggio di carrozzine elettriche e che supportino le esigenze personali per le diverse disabilità.
Si è deciso, pertanto, di realizzare dei Supporti Personalizzabili ed Ergonomici in Stampa 3D e di APP che permettessero il supporto alla pratica clinica per la misurazione di angoli di mobilità delle articolazioni. Da qui, il nome del progetto: Spe3D-App.
Attraverso le 5 fasi del Design Thinking (Empatize, Define, Ideate, Prototype, Test), con la direzione del responsabile di progetto Marco Simonetti, (coordinatore scientifico dell’ITS A.Volta di Trieste), con la collaborazione di Diego Zabot (Docente del Project Work), con il supporto dell’azienda R3place (start-up innovativa nel settore della stampa 3D) e con gli studenti del Biennio 2016-2018 TIB (Tecnico Superiore per le soluzioni di Informatica Medica e Bioinformatica) sono stati realizzati 2 prototipi in stampa 3D e 2 APP.
Il progetto lascia presumere una grande potenzialità di sviluppo per l’assenza, sul mercato di riferimento, di produttori che realizzino supporti di questo tipo, ergonomici e personalizzabili.