HT CHALLENGE 2019

SQF PLATFORM – PIATTAFORMA WEB PER LA GESTIONE INTEGRATA DEGLI ADEMPIMENTI DI LEGGE IN MATERIA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO GESTIONE DELLA QUALITÀ FORMAZIONE DEL PERSONALE

SQF PLATFORM - PIATTAFORMA WEB PER LA GESTIONE INTEGRATA DEGLI ADEMPIMENTI DI LEGGE IN MATERIA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO GESTIONE DELLA QUALITÀ FORMAZIONE DEL PERSONALE  

AUTORE PRINCIPALE
Antonio Borrello

AFFILIAZIONE
AMB Studio Srl

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Antonio Borrello – AMB Studio Srl, Calabria

AREA TEMATICA
Gestione del rischio clinico

ABSTRACT

La formazione dei professionisti che operano in sanità rappresenta un aspetto cruciale e strategico per il Sistema Sanitario Nazionale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità a partire dall’inizio del nuovo secolo ha richiamato l’attenzione sui temi della sicurezza dei pazienti e le competenze professionali degli operatori medici. In Italia il Ministero della Salute ha da tempo intrapreso politiche a sostegno della formazione dei professionisti nello specifico sui tempi della qualità e della sicurezza delle cure al fine di affrontare le nuove sfide legate al futuro e tendere ad una sanità di eccellenza.
In tal contesto il management delle aziende sanitarie professionisti e dirigenti sono coinvolti a vario titolo a individuare strategie strumenti e metodi che possono garantire una gestione efficacie ed efficiente dei lavoratori nel rispetto degli adempimenti normativi in termini di sicurezza e qualità previsti (uni en iso 9001 uni en iso 14001 etc.).
Per rispondere a tali esigenze nasce il progetto “SQF” una piattaforma web per la gestione del personale in ambito sanitario in accordo agli standard normativi. SQF consente di gestire due importanti adempimenti del governo clinico: i corsi di formazione e le visite mediche a cui devono essere sottoposti i dipendenti di una struttura sanitaria.
Attraverso un sistema innovativo di business intelligence SQF permette di tenere sotto controllo la qualità dell’istruzione e il livello di sicurezza dell’azienda ospedaliera secondo gli adempimenti di legge; sono previsti sistemi automatici di segnalazione di eventuali inadempienze e strumenti che consentono la generazione di report statistici.
Il valore aggiunto della piattaforma si basa su un approccio integrato che pone al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari la salute dei pazienti e valorizza il ruolo e la responsabilità degli operatori sanitari (medici infermieri operatori etc.) per assicurare la qualità e la sicurezza delle prestazioni.

 

 

Torna su »

Condividi